Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine
Monza-Brianza–Bergamo–Lecco–Milano–Pavia–Lodi–Mantova–Sondrio–Varese–Como–Cremona
Una piccola bomba a mano, della seconda Guerra mondiale, nascosta tra i boschi di Nave, ritrovata per puro caso da un passante. Che qualcosa fosse accaduto se ne erano accorti, già lunedì, alcuni residenti, che avevano visto un insolito movimento di Carabinieri. I militari della stazione di Nave, proprio il 28 febbraio, hanno in effetti informato la Prefettura di Brescia del ritrovamento del piccolo ordigno, per chiedere l’intervento degli artificieri alla rimozione (10° Reggimento Genio guastatori di Cremona–Comando Truppe Alpine Bolzano). Non sarà necessario alcun piano di evacuazione della zona, che comunque è isolata rispetto alle abitazioni. In attesa della bonifica, comunque, l’area, di proprietà privata, è stata messa in sicurezza, con specifica ordinanza di accesso e apposito nastro segnaletico e cartelli per segnalare il pericolo.
Fonte: https://www.ilgiorno.it/brescia/cronaca/bomba-a-mano-rinvenuta-nei-boschi-1.7427226
Foto: Archivio
È importante ricordare che, in casi analoghi, è fondamentale evitare di avvicinarsi a congegni esplosivi per la loro potenziale pericolosità e informare immediatamente le Forze di Polizia
Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Trentino-Alto Adige, Veneto,
Friuli-Venezia Giulia, EmiliaRomagna, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo,
Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna
Egregi Editori, il portale biografia di una bomba è orientato ad evidenziare i pericoli causati da residuati bellici, ma l’aspetto più importate consiste nel non avere fini di lucro ma solo quello di diffondere la consapevolezza del rischio dei residuati bellici. Chiediamo scusa se preleviamo le foto dei vostri articoli, ma ci servono per contestualizzare le modalità del rinvenimento. Citeremo sempre fonte e autore della foto. Sicuri di una vostra comprensione vi ringraziamo in anticipo.