Sassari–Cagliari–Carbonia-Iglesias–Olbia–Nuoro–Ogliastra
Era dentro una cassapanca, come un prezioso suppellettile da custodire gelosamente. Un ordigno bellico, probabilmente risalente alla seconda guerra mondiale, è stato ritrovato stamattina in una casa disabitata del centro storico, in Via Diego Contini. A dare l’allarme alla polizia è stata una nipote del vecchio proprietario della casa, ormai deceduto. Nell’abitazione, stanno iniziando lavori di manutenzione e la nipote ha effettuato probabilmente un sopralluogo per verificare lo stato dell’immobile. Quando ha aperto gli armadi della camera da letto, ha rinvenuto l’oggetto misterioso. Sul posto, sono arrivate subito le volanti della polizia e dopo qualche ora la scientifica da Cagliari. L’ordigno è stato disinnescato e il posto messo immediatamente in sicurezza. Attimi di apprensione per i vicini, quando hanno saputo quale fosse il motivo della presenza sul posto della polizia.
Fonte: https://www.ornews.it/articoli/oristano-trovato-ordigno-bellico-in-una-casa-del-centro-storico/
È importante ricordare che, in casi analoghi, è fondamentale evitare di avvicinarsi a congegni esplosivi per la loro potenziale pericolosità e informare immediatamente le Forze di Polizia
Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Trentino-Alto Adige, Veneto,
Friuli-Venezia Giulia, EmiliaRomagna, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo,
Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna
Egregi Editori, il portale biografia di una bomba è orientato ad evidenziare i pericoli causati da residuati bellici, ma l’aspetto più importate consiste nel non avere fini di lucro ma solo quello di diffondere la consapevolezza del rischio dei residuati bellici. Chiediamo scusa se preleviamo le foto dei vostri articoli, ma ci servono per contestualizzare le modalità del rinvenimento. Citeremo sempre fonte e autore della foto. Sicuri di una vostra comprensione vi ringraziamo in anticipo.