Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine
Pisa–Lucca–Massa-Carrara–Arezzo–Firenze–Livorno–Siena–Pistoia–Prato
Si è conclusa stamani la bonifica dell’ordigno rinvenuto casualmente su un muretto adiacente un capannone agricolo in località Sapule, nella frazione di Pancole, nel comune di Scansano. La segnalazione è partita da un residente del posto, che ha comunicato al personale della Stazione Carabinieri di Scansano il ritrovamento del residuato bellico. Prontamente, le Forze dell’ordine sono intervenute per delimitare l’area ed interessare la Prefettura di Grosseto, che ha richiesto l’intervento del personale specializzato dell’Esercito. In mattinata, su disposizione del Comando Forze Operative Nord di Padova, sono giunti sul posto gli artificieri del 2° Reggimento Genio Pontieri che hanno accertato la presenza di un proietto d’artiglieria calibro 105 millimetri di nazionalità italiana. L’ordigno è stato neutralizzato, in condizioni di massima sicurezza, in un’area idonea poco distante dal luogo del rinvenimento. Durante le operazioni, l’assistenza sanitaria è stata garantita dal personale della Cri militare. Ancora oggi nel nostro territorio capita abbastanza frequentemente di imbattersi in ordigni bellici inesplosi, infatti si esorta chiunque ritrovi un ordigno o abbia il sospetto che lo possa essere, di allertare immediatamente le Forze dell’ordine che attiveranno le procedure previste in questi casi.
Foto-Fonte: https://www.grossetonotizie.com/ordigno-bellico-pancole-comune-scansano/
È importante ricordare che, in casi analoghi, è fondamentale evitare di avvicinarsi a congegni esplosivi per la loro potenziale pericolosità e informare immediatamente le Forze di Polizia
Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Trentino-Alto Adige, Veneto,
Friuli-Venezia Giulia, EmiliaRomagna, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo,
Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna
Egregi Editori, il portale biografia di una bomba è orientato ad evidenziare i pericoli causati da residuati bellici, ma l’aspetto più importate consiste nel non avere fini di lucro ma solo quello di diffondere la consapevolezza del rischio dei residuati bellici. Chiediamo scusa se preleviamo le foto dei vostri articoli, ma ci servono per contestualizzare le modalità del rinvenimento. Citeremo sempre fonte e autore della foto. Sicuri di una vostra comprensione vi ringraziamo in anticipo.