Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine
Grosseto–Lucca–Arezzo–Massa-Carrara–Firenze–Livorno–Siena–Pistoia–Prato
I residuati bellici dei due conflitti mondiali continuano ad emergere nel territorio pisano, impegnando attivamente nella bonifica gli artificieri dell’Esercito. Oggi, 24 maggio, su richesta della Prefettura Pisa, sono stati chiamati ad operare i membri del 2° Reggimento Genio Pontieri di Piacenza, (Comando Forze Operative Nord di Padova) che accompagnati dal personale della Questura sono intervenuti nel cantiere aperto all’aeroporto di Pisa. Nel Piazzale d’Ascanio, qualche giorno fa era stato rinvenuto un ordigno dal personale della Multi Service srl durante dei lavori di ampliamento della rete fognaria. Giunti sul posto in mattinata, gli specialisti piacentini hanno confermato la presenza di una granata d’artiglieria da 88 millimietri fumogena di nazionalità inglese. L’ordigno è stato prima reso inoffensivo, poi in condizioni di massima sicurezza è stato trasportato in un’area idonea al brillamento dov’è stato definitivamente distrutto. L’assistenza sanitaria è stata garantita da personale del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana.
Foto-Fonte: https://www.pisatoday.it/cronaca/ordigno-bellico-cantiere-aeroporto-pisa-piazzale-ascanio.html
È importante ricordare che, in casi analoghi, è fondamentale evitare di avvicinarsi a congegni esplosivi per la loro potenziale pericolosità e informare immediatamente le Forze di Polizia
Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Trentino-Alto Adige, Veneto,
Friuli-Venezia Giulia, EmiliaRomagna, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo,
Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna
Egregi Editori, il portale biografia di una bomba è orientato ad evidenziare i pericoli causati da residuati bellici, ma l’aspetto più importate consiste nel non avere fini di lucro ma solo quello di diffondere la consapevolezza del rischio dei residuati bellici. Chiediamo scusa se preleviamo le foto dei vostri articoli, ma ci servono per contestualizzare le modalità del rinvenimento. Citeremo sempre fonte e autore della foto. Sicuri di una vostra comprensione vi ringraziamo in anticipo.