Enna–Messina–Siracusa–Caltanissetta–Trapani–Palermo–Catania–Agrigento
“Le autorità marittime hanno informato il Comune di Ispica che, a seguito di una segnalazione, nella zona di mare antistante la località Punta Ciriga/Scoglio lannuzzo del Comune Ispica a circa 750 metri dalla riva su fondali di circa 8 metri sono stati rinvenuti presunti oggetti metallici di possibile natura esplosiva“. È il sindaco di Ispica, Innocenzo Leontini a comunicarlo, informando che fino all’avvenuto recupero, rimozione e messa in sicurezza “degli oggetti in questione è vietato a persone, mezzi e unità navali nel raggio di 100 metri dal punto indicato, accedere, transitare, sostare, navigare e praticare la balneazione; effettuare attività d’immersione con qualunque tecnica; svolgere attività di pesca di qualunque natura; effettuare qualunque attività non espressamente autorizzata dalle autorità marittime in quell’area”. Ancora non sono stati resi noti tempi e modalità relativi alla bonifica dell’area.
Foto-Fonte: https://www.sicilianew.it/ordigni-bellici-in-mare-nel-ragusano-scattano-i-divieti/
È importante ricordare che, in casi analoghi, è fondamentale evitare di avvicinarsi a congegni esplosivi per la loro potenziale pericolosità e informare immediatamente le Autorità Portuali
Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Trentino-Alto Adige, Veneto,
Friuli-Venezia Giulia, EmiliaRomagna, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise
Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna
Egregi Editori, il portale biografia di una bomba è orientato ad evidenziare i pericoli causati da residuati bellici, ma l’aspetto più importate consiste nel non avere fini di lucro ma solo quello di diffondere la consapevolezza del rischio dei residuati bellici. Chiediamo scusa se preleviamo le foto dei vostri articoli, ma ci servono per contestualizzare le modalità del rinvenimento. Citeremo sempre fonte e autore della foto. Sicuri di una vostra comprensione vi ringraziamo in anticipo.
La guerra è un debito senza fine sia per i vinti, quanto per i vincitori