La Sezione provinciale di Rimini rinnovando il suo quotidiano impegno a favore della formazione e informazione delle giovani generazioni, ha realizzato, anche con il sostegno di Regione Emilia- Romagna, una nuova piattaforma interamente dedicata alle proposte didattiche promosse da ANVCG. Sul sito www.anvcgdidatticaperlapace.it è possibile consultare e prenotare tutte le attività formative realizzate nelle scuole dalla Sezione di Rimini sia in aula che a distanza. Questi mesi di emergenza sanitaria hanno messo a dura prova tutti noi ma la scuola ed i ragazzi in particolar modo. Proprio partendo da questa esperienza, dalle attività messe in campo in presenza o con modalità DaD, abbiamo progettato e realizzato una piattaforma attraverso la quale è possibile comunicare e promuovere le iniziative portate avanti nelle scuole. Il nuovo portale per l’offerta didattica, offre la fruizione continua di contenuti multimediali facendo leva sulle sue caratteristiche di multi-sistema raggiungibile anche attraverso i device (smartphone, tablet) ampiamente diffusi soprattutto fra i giovanissimi offrendo, attraverso la tecnologia del QR Code (Quick Response Code), la possibilità di svolgere attività didattiche efficaci in aula, in video conferenza sulle piattaforme web e all’aperto nei luoghi simbolo degli eventi narrati. Sul portale sono disponibili materiali utilizzabili in diversi contesti: durante i laboratori e le visite guidate proposte da ANVCG, durante le lezioni dai docenti curricolari, dai ragazzi nello studio individuale e di gruppo, da tutti i cittadini interessati a scoprire le storie delle vittime civili di guerra e la storia degli eventi bellici che li ha travolti. Al suo interno inoltre si può trovare, oltre ai progetti proposti nelle scuole, il form per le iscrizioni e una sezione con focus tematico sul passaggio della guerra a Rimini, con una cartina interattiva e stampabile, arricchita di link QR-Code per scaricare schede e foto dei luoghi.
Le sezioni del portale sono le seguenti:
PROGETTI A SCUOLA: raccoglie tutte le attività didattiche progettate per le scuole promosse (secondo il Protocollo di Intesa MIUR-ANVCG) per sensibilizzare i giovani alla cultura della pace. Inoltre è pubblicata un’ampia selezione delle restituzioni didattiche degli alunni che hanno partecipato ai progetti “De-activate”, “A scuola di memoria”, “Sulle onde della Pace”:
https://www.anvcgdidatticaperlapace.it/progetti-a-scuola/de-activate/
https://www.anvcgdidatticaperlapace.it/progetti-a-scuola/a-scuola-di-memoria/
https://www.anvcgdidatticaperlapace.it/progetti-a-scuola/sulle-onde-della-pace/
Sempre in questa sezione, sono pubblicati i contenuti multimediali dei seminari e convegni organizzati dalla Sezione provinciale rivolti ad insegnanti e alla società civile raggiungibili ai seguenti indirizzi:
https://www.anvcgdidatticaperlapace.it/progetti-a-scuola/vittime-e-conflitti/https://www.anvcgdidatticaperlapace.it/progetti-a-scuola/storia-digitale/
ISCRIZIONI AI LABORATORI: consente di iscriversi ai laboratori gratuiti organizzati dalla Sezione
CONCORSI SCOLASTICI: diffonde i concorsi che ANVCG e MIUR indicono annualmente in occasione della “Giornata Nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo” e i contenuti multimediali tra i quali il video “Voci inascoltate della storia” vincitore della menzione speciale nell’ed.2019-2020 editato per l’occasione in inglese al link inglese https://youtu.be/FI-eood_6HU
OSSERVATORIO – CENTRO DI RICERCHE SULLE VITTIME CIVILI DEI CONFLITTI: una pagina indirizza il visitatore al sito web del centro di ricerche sulle conseguenze dei conflitti armati sulle popolazioni civili, istituito nel 2015 presso la sede della Presidenza Nazionale.
RIMINI IN GUERRA: “Rimini in guerra” è il focus realizzato ad hoc per ricordare i 388 bombardamenti che segnarono per sempre la Città. In questa sezione la tecnologia del QR Code consente di attivare contenuti multimediali nei punti chiave mappati nel nostro sito e visitabili in presenza. Una mappa interattiva e consultabile online, conduce a schede e foto dei monumenti che furono maggiormente danneggiati, archivi e registri sulle vittime civili.