Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

3479 Km di Speranza. ANVCG al Giro d’Italia 2021

Categories: Editoriali

di Simona Cicioni

Sabato 8 maggio 2021 è partita da Torino la 104esima edizione del Giro d’Italia che ha visto il Sermig (Servizio Missionario Giovani) partner sociale della famosa competizione ciclistica. Ripartiamo dalla coscienza. E’ lo spirito che anima il progetto sociale “3479 Km di speranza” che ha visto impegnati i volontari dell’Arsenale della Pace di Torino al seguito delle 21 tappe toccate dalla corsa rosa. Un messaggio di speranza diffuso dall’Arsenale, che nel corso della competizione ha raggiunto Istituzioni e Rappresentanti della società civile per testimoniare il valore della solidarietà e della fratellanza. A tutti le realtà incontrate, tra cui la nostra, i volontari della Fraternità hanno consegnato la bandiera simbolo dell’Arsenale e del suo messaggio di pace universale e la lettera alla coscienza, manifesto dell’impegno civile del Sermig, scritta dal suo fondatore Ernesto Olivero, che è stata consegnata anche nelle mani del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. E nella tappa di Cattolica (RN) gli amici del Sermig hanno voluto incontrare la Sezione provinciale ANVCG di Rimini, per parlare di pace, di perdono, di speranza ed abbracciare così simbolicamente tutta l’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra. L’amicizia che lega la Sezione di Rimini al Sermig risale al 2018, quando Franco Leoni Lautizi, consigliere provinciale è stato invitato a salire sul palco di Bergamo come testimone alla Sesta Giornata Mondiale dei Giovani della pace di fronte ad una platea di 16.000 persone, invito rinnovato anche nel 2019 in occasione delle celebrazioni della Terza Giornata Nazionale delle vittime civili delle Guerre e dei Conflitti nel mondo che è stata celebrata proprio presso l’Arsenale della Pace  a Torino. L’incontro si è svolto negli uffici sezionali ANVCG di Rimini e il ricordo a Franco Leoni, scomparso il 17 aprile 2021 è stato d’obbligo. Era presente anche Gianni, figlio di Leoni che ha ricordato, non senza commozione, la figura di Franco padre. L’occasione è stata anche quella di promuovere le attività di ANVCG, in particolare la campagna sociale di sensibilizzazione “Stop alle bombe sui civili”. L’incontro è stato videoregistrato dalla troupe del Sermig ed è oggetto di una puntata del video racconto del giro d’Italia del Sermig.  Nella città di Rimini, i volontari del Sermig sono stai ricevuti anche dall’ Amministrazione comunale e dal Vescovo della città, Monsignor Lambiasi.

20210520_113255

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn