Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Napoli, dopo una bonifica effettuata nei pressi di Palma Campania viene alla luce un ordigno bellico inesploso

Categories: Bonifica perché

Esercito Italiano

Comando Forze Operative Nord di PadovaComando Forze Operative Sud di NapoliComando Truppe Alpine

SalernoAvellinoBeneventoCaserta

NapoliPalma Campania

Mattia Nappi

Ha preoccupato molto i residenti di Palma Campania l’ordigno bellico rinvenuto ieri sera dopo una bonifica dei Lagni. All’interno del lagno Quindici , infatti, è stato trovato un proietto, ordigno bellico di dimensioni 30×7,5 centimetri, risalente molto probabilmente all’ultimo conflitto mondiale. L’area è stata messa in sicurezza per salvaguardare i cittadini e i residenti delle zone limitrofe, sul posto poi sono giunti i militari dell’Esercito (21° Reggimento Genio Guastatori di CasertaComando Forze Operative Sud di Napoli). L’ordigno è stato poi prelevato e portato via. Non è un caso isolato quello della scoperta di ordigni inesplosi risalenti alla seconda guerra mondiale, se non addirittura al primo conflitto mondiale. In tal caso è opportuno avere molta prudenza

Cosa fare in caso di ritrovamento di un ordigno?

Chiunque ritrovi un ordigno bellico inesploso è tenuto ad avvisare immediatamente le forze dell’ordine (112 Carabinieri o 113 Polizia di Stato) che attiveranno le procedure per la sua rimozione in sicurezza. Deve tenersi, inoltre, a debita distanza dall’ordigno, aspettare l’arrivo delle forze dell’ordine e segnalare il pericolo a coloro che dovessero avvicinarsi.

NON DEVE ASSOLUTAMENTE maneggiare o tentare di spostare in alcun modo l’ordigno, cercare di disinnescarlo o neutralizzarlo, non va ricoperto con terreno, oggetti o altri materiali.

Foto-Fonte: https://napoli.zon.it/napoli-ordigno-bellico-ritrovato-dopo-una-bonifica/

È importante ricordare che, in casi analoghi, è fondamentale evitare di avvicinarsi a congegni esplosivi per la loro potenziale pericolosità e informare immediatamente le Forze di Polizia 

Valle d’AostaPiemonteLiguriaLombardiaTrentino-Alto AdigeVeneto,

Friuli-Venezia GiuliaEmiliaRomagnaToscanaUmbriaMarcheLazioAbruzzo,

MoliseCampaniaPugliaBasilicataCalabriaSiciliaSardegna

Egregi Editori, il portale biografia di una bomba è orientato ad evidenziare i pericoli causati da residuati bellici, ma l’aspetto più importate consiste nel non avere fini di lucro ma solo quello di diffondere la consapevolezza del rischio dei residuati bellici. Chiediamo scusa se preleviamo le foto dei vostri articoli, ma ci servono per contestualizzare le modalità del rinvenimento. Citeremo sempre fonte e autore della foto. Sicuri di una vostra comprensione vi ringraziamo in anticipo.

 

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn