Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine
Bergamo–Brescia–Lecco–Milano–Pavia–Lodi–Mantova–Sondrio–Varese–Como–Cremona
Un’ordigno bellico nel Parco di Monza. Questa l’incredibile scoperta fatta nella giornata di ieri, 10 febbraio, all’interno del polmone verde cittadino. Il ritrovamento è avvenuto nei pressi di viale Montagnetta. Dispiegamento di Forze dell’Ordine e Armate per presidiare l’area. Alla luce delle caratteristiche dell’ordigno rilevate dagli artificieri della Polizia di Stato, e considerata la presenza nella zona di alcuni servizi e di vie di passaggio pedonali, la Prefettura di Monza e Brianza, guidata dal prefetto Patrizia Palmisani, ha dato indicazioni per l’immediata attivazione di un servizio di vigilanza dell’area, curato nell’immediatezza del ritrovamento dalle pattuglie della Questura di Monza e della Brianza, e poi dalla Polizia locale e dalla Protezione civile del Comune di Monza, che hanno presidiato l’area durante le ore notturne. La Prefettura ha immediatamente chiesto il concorso dell’Esercito Italiano, attivando il 10° Reggimento Genio Guastatori di Cremona (Comando Truppe Alpine Bolzano) per l’effettuazione delle operazioni di messa in sicurezza e bonifica. Nelle prime ore della mattinata odierna, alla presenza di un medico e di operatori della Croce Rossa Italiana, i militari del Genio Guastatori hanno fatto brillare l’ordigno senza rimuoverlo dal luogo del ritrovamento, così ripristinando in tempi rapidi le condizioni di sicurezza dell’area.
Foto-Fonte: https://www.mbnews.it/2022/02/ordigno-bellico-parco-di-monza/
È importante ricordare che, in casi analoghi, è fondamentale evitare di avvicinarsi a congegni esplosivi per la loro potenziale pericolosità e informare immediatamente le Forze di Polizia
Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Trentino-Alto Adige, Veneto,
Friuli-Venezia Giulia, EmiliaRomagna, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo,
Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna
Egregi Editori, il portale biografia di una bomba è orientato ad evidenziare i pericoli causati da residuati bellici, ma l’aspetto più importate consiste nel non avere fini di lucro ma solo quello di diffondere la consapevolezza del rischio dei residuati bellici. Chiediamo scusa se preleviamo le foto dei vostri articoli, ma ci servono per contestualizzare le modalità del rinvenimento. Citeremo sempre fonte e autore della foto. Sicuri di una vostra comprensione vi ringraziamo in anticipo.