Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

L’ANVCG al Salone Internazionale del Libro di Torino per ricordare Franco Leoni Lautizi

Categories: Editoriali

di Simona Cicioni

Si è svolta a Torino, dal 14 al 18 ottobre 2021 la XXXIII edizione del Salone Internazionale del Libro, la prima in presenza dopo le restrizioni che hanno fermato tutte le manifestazioni pubbliche del Paese. Il giorno 17 ottobre, esattamente a sei mesi dalla morte di Franco Leoni Lautizi, superstite della strage di Marzabotto, improvvisamente scomparso il 17 aprile 2021, ANVCG ha voluto ricordare la figura dell’alto Dirigente dell’Associazione. Ospiti del Salone del Libro, presso la Sala Argento di Lingotto Fiere, alla presenza del Presidente Nazionale dell’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra Cav di Gran Croce Giuseppe Castronovo è stato ufficialmente lanciato il Cd didattico “La vita in un cammino”, un racconto tratto dalla vita di Franco Leoni, dell’autore Rodolfo Tabasso sulle musiche originali di Mauro Tabasso, direttore artistico del Laboratorio del Suono – Sermig e prodotto dalla Sezione riminese di ANVCG. Il Cd sarà distribuito nelle scuole, proprio per continuare la preziosissima opera intrapresa da Franco nel diffondere la memoria delle stragi nazifasciste, unito ad un potente messaggio di perdono e di speranza, proprio perchè secondo Franco memoria e futuro sono legati da un unico filo rosso. Tanti gli “amici di Franco” che hanno voluto essere presenti per condividere un loro ricordo personale e testimoniare la loro vicinanza all’ Associazione e alla famiglia. E’ intervenuto Ernesto Olivero, fondatore del Sermig – Arsenale della Pace – Pagina ufficiale che ha rimarcato quanto Franco fosse un uomo vero e le sue parole prive di retorica, la Consigliera Nazionale e Presidente Provinciale della Sezione di Rimini Marialuisa Cenci sua fraterna amica che ha testimoniato quanto, nonostante la fatica e la sofferenza nel raccontarsi ogni volta di fronte a migliaia di ragazzi, Franco non sia mai venuto meno a quello che lui riteneva un suo dovere morale nel confrontarsi con le nuove generazioni. Infine è intervenuto anche Gianni Leoni, il secondogenito di Franco, che ha riportato la sua esperienza di figlio e di quando Franco, grazie all’ Associazione che gli è stata sempre vicina abbia compiuto il passo più difficile ma meno dovuto, ovvero quello aprirsi e di raccontarsi, di fatto conoscendo una persona nuova e un padre amorevole. Emozionante l’intervento dell’ Assessore al Bilancio di Regione Piemonte, Andrea Tronzano, che accolto con slancio il progetto didattico “La vita in cammino”, volendolo fortemente al Salone del Libro, che ringraziamo per l’invito. Infine è intervenuto l’ Avv. Alberto Del Noce, che ha donato all’opera una bellissima prefazione. Ha chiuso l’evento il Presidente Nazionale Avv. Giuseppe Castronovo, con un accorato appello alla Pace, quale valore universale e trasversale dell’umanità. Ha moderato l’incontro il giornalista Rai Matteo Spicuglia.

Chi volesse il Cd o il file vocale dell’opera, può contattare la Sezione provinciale di Rimini alla email info@anvcgrimini.it

ANVCG Rimini ringrazia con gratitudine Paola Bertelle Assessore alla cultura del Comune di Trofarello (TO) per l’empatia dimostrata al tema e la vicinanza dimostrata alla Sezione di Rimini e tutti gli amici del Sermig per la collaborazione prestata.

1634547485641 1634547485652

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn