Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine
Siena–Arezzo–Massa-Carrara–Firenze–Grosseto–Lucca–Pisa–Pistoia–Prato
Livorno–Isola d’Elba–Campo nell’Elba
Una bomba a mano, di quelle denominate ‘ananas’, è stata ritrovata all’interno di un cantiere edile nella zona di Campo nell’Elba. A dare l’allarme sono stati alcuni lavoratori del cantiere stesso che, una volta visto spuntare l’ordigno, hanno avvisato le forze dell’ordine. A poche decine di metri dall’area in cui è stato ritrovato sorgono peraltro alcune abitazioni, tutte seconde case che vengono utilizzate durante il periodo estivo, motivo per il quale non è stato necessario evacuare nessuno. Sul posto sono subito intervenuti i Carabinieri che hanno delimitato l’area, nel cantiere invece sono state sospese tutte le operazioni fino a quando la bomba a mano non verrà rimossa dagli artificieri del Secondo (2°) Reggimento Genio Pontieri di Piacenza (Comando Forze Operative Nord di Padova). Squadra che, con ogni probabilità, non raggiungerà l’isola prima dell’inizio della prossima settimana.
Foto-Fonte: https://www.livornotoday.it/cronaca/bomba-a-mano-isola-elba-foto.html
È importante ricordare che, in casi analoghi, è fondamentale evitare di avvicinarsi a congegni esplosivi per la loro potenziale pericolosità e informare immediatamente le Forze di Polizia
Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Trentino-Alto Adige, Veneto,
Friuli-Venezia Giulia, EmiliaRomagna, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo,
Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna
Egregi Editori, il portale biografia di una bomba è orientato ad evidenziare i pericoli causati da residuati bellici, ma l’aspetto più importate consiste nel non avere fini di lucro ma solo quello di diffondere la consapevolezza del rischio dei residuati bellici. Chiediamo scusa se preleviamo le foto dei vostri articoli, ma ci servono per contestualizzare le modalità del rinvenimento. Citeremo sempre fonte e autore della foto. Sicuri di una vostra comprensione vi ringraziamo in anticipo.
La guerra è un debito senza fine sia per i vinti, quanto per i vincitori