Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Il ruolo della memoria per la pace in Europa: l’ex Presidente del Parlamento europeo Martin Schulz a Rimini per incontrare i giovani

Categories: Editoriali

Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra

di Simona Cicioni

L’ex presidente del Parlamento europeo Martin Schulz giunto a Rimini in occasione della Giornata Nazionale delle Vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo ha partecipato il 4 febbraio 2023 al convegno internazionale intitolato “Franco Leoni Lautizi. Un testimone tra pace memoria e Europa” per ricordare la figura, i valori e la testimonianza lasciata alle giovani generazioni dal dirigente ANVCG e testimone d’eccezione della strage di Marzabotto. Un convegno, organizzato dalla Sezione provinciale di Rimini sotto l’alto patrocinio del Parlamento europeo, che ha coinvolto in un importante momento formativo e di approfondimento storico 320 studenti in presenza presso il Teatro degli Atti e oltre 2.000 collegati da tutta Italia che hanno seguito il live streaming dalle aule scolastiche. La cronaca ci mostra quanto la pace conquistata dopo la seconda guerra mondiale sia fragile e vada alimentata ogni giorno con un lavoro quotidiano di valorizzazione della memoria. E’ quindi fondamentale ricordare, conoscere la storia, studiare, leggere e confrontarsi perché la pace e la democrazia, come purtroppo vediamo anche in questo periodo, non sono mai acquisite per sempre.  E del ruolo della memoria per la pace in Europa sono stati chiamati a dibattere personaggi di caratura nazionale ed internazionale, come già anticipato l’ex Presidente del Parlamento europeo Martin Schulz, la Presidente dell’Assemblea Legislativa dell’Emilia-Romagna Emma Petitti, l’Assessore con delega alle Politiche per la Pace del Comune di Rimini Francesca Mattei e, per ANVCG  il Vicepresidente nazionale vicario Michele Corcio, i quali hanno dato vita ad una tavola rotonda, moderata dalla giornalista Vera Bessone, che ha coinvolto la gremita platea di giovani in un importante momento di riflessione collettiva e di arricchimento. Dopo i saluti in apertura della vice Sindaca Chiara Bellini e del delegato dell’Ufficio Scolastico regionale Emilia-Romagna Gianfranco Grisi, è stata condivisa la commovente video testimonianza di Franco Leoni Lautizi con il racconto diretto e della sua storia. Un racconto che poi è stato ripreso dal figlio Cristiano Leoni Lautizi, che ha letto la poesia “Mia madre” scritta dal padre e dedicata alla nonna Sassi Maria Martina. Il convegno è stato rivolto alle scuole perché Franco Leoni – che perdonò i nazisti – amava profondamente i giovani e per loro, col passare del tempo, aveva trovato la forza di raccontare, di ricordare tutto quello che gli era accaduto. Morto nell’aprile del 2021, ha consegnato la sua vita e il suo pensiero alle pagine della biografia uscita postuma “Ti racconto Marzabotto” curata dallo storico Daniele Susini con la prefazione di Martin Schulz. E dal libro, presentato durante il convegno, sono emersi i temi che hanno ispirato questo appuntamento: memoria, non violenza, riconciliazione ed Europa. La registrazione integrale dell’evento è disponibile sulla piattaforma didattica www.anvcgdidatticaperlapace.it .

thumbnail_FOTO SCHULZ 5IMG_20230204_122658 (002) thumbnail_FOTO SCHULZ-CORCIO MG_20230204_122615 (002) thumbnail_SCHULZ FOTO 1 DSC01498 thumbnail_Schulz FOTO 5 DSC01610

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn