Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Il fotografo: “in passato ho smontato e regalato bombe fumogene”

Categories: Editoriali

TrevisoPadovaVicenzaRovigoVeronaVenezia

BellunoÀgordo

La fonte della notizia (…) è radiopiu.net. Sembra che un residente (chissà quando) ha trovato e fotografato una bomba da mortaio. L’uomo avrebbe subito allertato le Forze dell’Ordine. L’autore del rinvenimento spiega alla nostra fonte che si tratta di una bomba fumogena da 81 mm e che nel passato avrebbe smontato più ordigni dello stesso tipo per regalarli agli amici. Ma questo signore perché trova ordigni? Perché smonta? Perché regala “involucri” agli amici? Non penso che sia consentito smontare ordigni e tantomeno regalarli. Certo qualcuno potrebbe dire: “ma si tratta di un fumogeno vuoto”. La mia risposta sarebbe: “certo un fumogeno è quasi sempre rinvenuto scarico, ma per accertarsi di tutto ciò è indispensabile smuovere un residuato che potrebbe risultare HE, quindi comprendere che si tratta di un fumogeno. E queste operazioni possono eseguirle sono gli specialisti EOD”. Una notizia strana, inverosimile e che non trova riscontri su altri giornali. Tuttavia ricordo a chi non è del settore che è pericoloso smuovere ordigni inesplosi.

È importante ricordare che, in casi analoghi, è fondamentale evitare di avvicinarsi a congegni esplosivi per la loro potenziale pericolosità e informare immediatamente le Forze di Polizia

Valle d’AostaPiemonteLiguriaLombardiaTrentino-Alto AdigeVeneto,

Friuli-Venezia GiuliaEmiliaRomagnaToscanaUmbriaMarcheLazioAbruzzo,

MoliseCampaniaPugliaBasilicataCalabriaSiciliaSardegna

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn