Esercito Italiano–Marina Militare
Sondrio–Mantova–Bergamo–Monza-Brianza–Brescia–Milano–Cremona–Como–Lecco–Pavia–Lodi
Ordinanza da parte del Comune, per la chiusura totale della strada Alzaia del Ticino dalla diga della Miorina di Golasecca in vigore da oggi, giovedì 17, e valida fino al 30 agosto.
LA DISPOSIZIONE
La disposizione prevede la chiusura a pedoni, cicli, motocicli ed automezzi a seguito della necessità di procedere, nella mattinata del 30 agosto, al disinnesco di un ordigno bellico rinvenuto il 1 agosto proprio in quest’area territoriale ed identificato – si legge nel testo reso noto dal sindaco Claudio Ventimiglia – «come bomba da mortaio da 81 mm nebbiogena e di nazionalità italiana».
IL DISINNESCO
Sono stati effettuati ricognizioni, sopralluoghi ed analisi del rischio e si è dunque proceduto con la decisione di effettuare le operazioni di disinnesco il 30 agosto e dunque la chiusura di questo tratto sino al ristorante “Pio” nella frazione sommese di Coarezza coniuga così prevenzione e sicurezza. L’ordinanza è stata già comunicata a tutte le forze di sicurezza, prefettura, questura ed enti locali.
Foto-Fonte: https://www.prealpina.it/pages/golasecca-disinnesco-ordigno-bellico-chiusa-strada-alzaia-311790.html
EDUCAZIONE AL RISCHIO
E’ bene ricordare a chiunque dovesse imbattersi in oggetti che per forme e dimensione possano richiamare un ordigno esplosivo o parti di esso, che questi manufatti possono essere molto pericolosi e pertanto non devono essere toccati o manomessi in alcun modo, ma ne va denunciato immediatamente il ritrovamento, così da consentire l’intervento dei militari dell’Esercito al fine di ripristinare le condizioni di sicurezza del nostro territorio.
È importante ricordare che, in casi analoghi, è fondamentale evitare di avvicinarsi a congegni esplosivi per la loro potenziale pericolosità e informare immediatamente le Forze di Polizia
Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Trentino-Alto Adige, Veneto,
Friuli-Venezia Giulia, EmiliaRomagna, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo,
Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna
Egregi Editori, il portale biografia di una bomba è orientato ad evidenziare i pericoli causati da residuati bellici, ma l’aspetto più importate consiste nel non avere fini di lucro ma solo quello di diffondere la consapevolezza del rischio dei residuati bellici. Chiediamo scusa se preleviamo le foto dei vostri articoli, ma ci servono per contestualizzare le modalità del rinvenimento. Citeremo sempre fonte e autore della foto. Sicuri di una vostra comprensione vi ringraziamo in anticipo