Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Gli artificieri del Genio Pontieri ‘in trasferta’ a Fiumalbo per una bomba d’aereo da 230 kg

Categories: Bonifica perché

Esercito Italiano

Comando Forze Operative Nord di PadovaComando Forze Operative Sud di Napoli

PiacenzaBolognaRiminiForlì-CesenaReggio EmiliaRavennaFerraraParma

Modena-Fiumalbo

Sono terminate nel pomeriggio del 14 settembre le attività di bonifica di una bomba d’aereo ad opera degli artificieri dell’Esercito del 2° Reggimento Genio Pontieri di Piacenza (Comando Forze Operative Nord di Padova). L’ordigno, una bomba d’aereo modello MK IV di fabbricazione inglese da 500 libbre (230 Kg circa), contenente 65 kg di esplosivo con due congegni di attivazione, è stato rinvenuto durante dei lavori di scavo nel comune di Fiumalbo. Le caratteristiche dell’ordigno bellico hanno imposto un intervento complesso, reso particolarmente difficoltoso dalle condizioni di uno dei dispositivi di innesco danneggiato. La Prefettura di Modena ha pertanto deciso di adottare tutte le di misure di sicurezza necessarie per garantire l’incolumità della popolazione locale.

Foto-Fonte: https://www.piacenzasera.it/2020/09/gli-artificieri-del-genio-pontieri-in-trasferta-a-fiumalbo-per-una-bomba-daereo-da-230-kg/353605/

Valle d’AostaPiemonteLiguriaLombardiaTrentino-Alto AdigeVeneto,

Friuli-Venezia GiuliaEmiliaRomagnaToscanaUmbriaMarcheLazioAbruzzoMolise

CampaniaPugliaBasilicataCalabriaSiciliaSardegna

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn