Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine
Piacenza–Bologna–Forlì-Cesena–Modena–Parma–Rimini–Ravenna–Reggio Emilia
Ferrara–Argenta–Alfonsine-Longastrino-Portomaggiore
Artificieri all’opera per l’ennesima volta ad Argenta. Il 2 marzo dalle ore 10 un gruppo che fa parte dell’8° Reggimento del Genio Guastatori e Paracadutisti della Divisione “Folgore”, (Comando Forze Operative Nord di Padova) di stanza a Verona, scenderà in campo per far brillare alcuni ordigni bellici rinvenuti di recente nel territorio di Portomaggiore. L’intervento è previsto nelle campagne di Longastrino, in un’area che è stata appositamente messa a disposizione dalla cooperativa agricola Giulio Bellini, cooperativa che si trova in Via Argine Circondario Pioppa II, tra le vie Ripalunga e del Mezzano. A tutela dell’incolumità pubblica nel corso dell’intervento del genio guastatori e paracadutisti della divisione “Folgore”, la zona sarà evacuata dai residenti. L’area verrà interdetta al traffico ed alla sosta nel raggio di 598 metri dal punto dell’esplosione, punto che verrà debitamente segnalato. Sul posto saranno presenti le forze dell’ordine e di polizia, i vigili del fuoco, mezzi di soccorso ed emergenza.
Fonte: https://www.ilrestodelcarlino.it/ferrara/cronaca/brillano-le-bombe-chiusa-larea-1.7409489
È importante ricordare che, in casi analoghi, è fondamentale evitare di avvicinarsi a congegni esplosivi per la loro potenziale pericolosità e informare immediatamente le Forze di Polizia
Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Trentino-Alto Adige, Veneto,
Friuli-Venezia Giulia, EmiliaRomagna, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo,
Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna
Egregi Editori, il portale biografia di una bomba è orientato ad evidenziare i pericoli causati da residuati bellici, ma l’aspetto più importate consiste nel non avere fini di lucro ma solo quello di diffondere la consapevolezza del rischio dei residuati bellici. Chiediamo scusa se preleviamo le foto dei vostri articoli, ma ci servono per contestualizzare le modalità del rinvenimento. Citeremo sempre fonte e autore della foto. Sicuri di una vostra comprensione vi ringraziamo in anticipo.