Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Ex caserma Gavoglio: da domani le operazioni per rimuovere 4 ordigni bellici

Categories: Bonifica perché

Esercito Italiano

Comando Forze Operative Nord di PadovaComando Forze Operative Sud di NapoliComando Truppe Alpine

La SpeziaSavonaImperia

GenovaLagaccio-Caserma Gavoglio

Cominceranno domani con l’allestimento e la messa in sicurezza della zona le operazioni che porteranno nel giro di una settimana a rimuovere dall’ex caserma Gavoglio del Lagaccio, al centro di un ampio progetto di riqualificazione, di 4 ordigni bellici risalenti al 1876. Occorre ricordare che la ex Gavoglio, prima di essere caserma militare era proprio un fabbrica di armi ed esplosivi e le bombe, insieme ad altre 14 fortunatamente vuote, di vari calibri e modelli, erano state per decenni utilizzate come ornamento all’interno della caserma. A luglio del 2020 durante la prima bonifica, gli esperti della Drafinsub avevano ritrovato un primo ordigno ‘pieno’. Altri erano stati ritrovati in un’area messa in sicurezza: ma di queste 18, tuttavia 4 sono piene di esplosivo per un totale di quasi mille chilogrammi di polvere esplodente. Ora quelle bombe vanno rimosse e fatte disinnescate in sicurezza: per questo la maxi operazione messa in campo dagli artificieri 32° genio guastatori di Fossano (Comando Truppe Alpine Bolzano) a partire da domani, con il supporto dei tecnici di Drafinsub e che prevede anche un sopralluogo alla cava in Val Varenna. Da lunedì ciascun ordigno sarà trasferito e fatto esplodere tramite la tecnica della ‘camera di contenimento’ già utilizzata per esempio a calata Bettolo. Le operazioni dovrebbero durare in tutto circa sette giorni.

Foto-Fonte: https://www.genova24.it/2022/01/ex-caserma-gavoglio-da-domani-le-operazioni-per-rimuovere-altri-4-ordigni-guastatori-dellesercito-al-lavoro-per-una-settimana-291178/

È importante ricordare che, in casi analoghi, è fondamentale evitare di avvicinarsi a congegni esplosivi per la loro potenziale pericolosità e informare immediatamente le Forze di Polizia

Valle d’AostaPiemonteLiguriaLombardiaTrentino-Alto AdigeVeneto,

Friuli-Venezia GiuliaEmiliaRomagnaToscanaUmbriaMarcheLazioAbruzzo,

MoliseCampaniaPugliaBasilicataCalabriaSiciliaSardegna

Egregi Editori, il portale biografia di una bomba è orientato ad evidenziare i pericoli causati da residuati bellici, ma l’aspetto più importate consiste nel non avere fini di lucro ma solo quello di diffondere la consapevolezza del rischio dei residuati bellici. Chiediamo scusa se preleviamo le foto dei vostri articoli, ma ci servono per contestualizzare le modalità del rinvenimento. Citeremo sempre fonte e autore della foto. Sicuri di una vostra comprensione vi ringraziamo in anticipo.

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn