Piacenza–Ravenna–Bologna–Ferrara–Forlì-Cesena–Modena–Parma–Rimini
San Polo d’Enza 31 marzo 2022 – Materiale bellico della guerra mondiale, probabilmente usato dalla Resistenza, sono stati rinvenuti ieri mattina dai carabinieri di San Polo, intervenuti in un casolare in disuso a Canossa dove il proprietario, un 70enne reggiano, durante i lavori di sistemazione del sottotetto ha notato ordigni esplosivi ed armi. I carabinieri hanno accertato che nel sottotetto c’erano due bombe a mano tipo ananas di produzione americana e un mitragliatore automatico M3, utilizzate durante la seconda guerra mondiale. Bloccato l’accesso all’area per motivi di sicurezza, sono poi stati attivati gli artificieri del nucleo investigativo di Bologna, intervenuti poco dopo per la bonifica procedendo a rimuovere le due bombe a mano, risultate inerti, recuperando il mitragliatore automatico che verrà successivamente ceduto al Museo Storico degli Alpini. La storia racconta che il 10 aprile del 1945 proprio Canossa, all’epoca Ciano d’Enza, era stata liberata in un combattimento che vide partecipare anche i partigiani della Resistenza reggiana.
Fonte: https://www.ilrestodelcarlino.it/reggio-emilia/cronaca/dal-sottotetto-rispuntano-ordigni-bellici-1.7522214
È importante ricordare che, in casi analoghi, è fondamentale evitare di avvicinarsi a congegni esplosivi per la loro potenziale pericolosità e informare immediatamente le Forze di Polizia
Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Trentino-Alto Adige, Veneto,
Friuli-Venezia Giulia, EmiliaRomagna, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo,
Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna
Egregi Editori, il portale biografia di una bomba è orientato ad evidenziare i pericoli causati da residuati bellici, ma l’aspetto più importate consiste nel non avere fini di lucro ma solo quello di diffondere la consapevolezza del rischio dei residuati bellici. Chiediamo scusa se preleviamo le foto dei vostri articoli, ma ci servono per contestualizzare le modalità del rinvenimento. Citeremo sempre fonte e autore della foto. Sicuri di una vostra comprensione vi ringraziamo in anticipo.