Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Cesena: doppio ritrovamento di ordigni bellici

Categories: Bonifica perché

Esercito Italiano

Comando Forze Operative Nord di PadovaComando Forze Operative Sud di NapoliComando Truppe Alpine

RavennaPiacenzaFerraraBolognaReggio EmiliaModenaRiminiParma

Forlì-Cesena

Doppio rinvenimento di ordigni bellici nelle campagne cesenati. Capita più di frequente di quanto sarebbe auspicabile di dover fare i conti con i residui delle guerre con non hanno subito anche questa porzione di Romagna. Quei residui hanno spesso la forma di ordigni bellici inesplosi e proprio per questo ancora potenzialmente letali e non ancora oggi sebbene siano passati decenni dall’ultimo conflitto può capitare di trovarne. È quello che è successo nei giorni scorsi in due terreni agricoli in due punti diversi della città: in via Vanzie a Macerone e in via Maccanone nella zona di Diegaro. In quest’ultimo caso sono state ritrovate due ogive di cannone del diametro di circa 10 cm e di circa 40-50 cm di altezza. In questo caso a segnalare gli ordigni ci sono delle transenne su cui sono stati affissi due cartelli: uno è quello in cui il signor Rocchi ha lasciato il suo recapito chiedendo di essere contatto quando gli ordigni saranno rimossi (2° Reggimento Genio Ferrovieri di Bologna Castel MaggioreComando Forze Operative Nord di Padova), perché possa riprendersi le transenne, l’altro è un cartello altrettanto artigianale su cui compare il disegno di una bomba con tanto di miccia accesa, che avvisa i passanti del perché di quelle transenne e li invita a prestare attenzione.

Foto-Fonte: https://www.corriereromagna.it/cesena-doppio-ritrovamento-di-ordigni-bellici/

È importante ricordare che, in casi analoghi, è fondamentale evitare di avvicinarsi a congegni esplosivi per la loro potenziale pericolosità e informare immediatamente le Forze di Polizia

Valle d’AostaPiemonteLiguriaLombardiaTrentino-Alto AdigeVeneto,

Friuli-Venezia GiuliaEmiliaRomagnaToscanaUmbriaMarcheLazioAbruzzo,

MoliseCampania, PugliaBasilicataCalabriaSiciliaSardegna

Egregi Editori, il portale biografia di una bomba è orientato ad evidenziare i pericoli causati da residuati bellici, ma l’aspetto più importate consiste nel non avere fini di lucro ma solo quello di diffondere la consapevolezza del rischio dei residuati bellici. Chiediamo scusa se preleviamo le foto dei vostri articoli, ma ci servono per contestualizzare le modalità del rinvenimento. Citeremo sempre fonte e autore della foto. Sicuri di una vostra comprensione vi ringraziamo in anticipo.

La guerra è un debito senza fine sia per i vinti, quanto per i vincitori

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn