Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Cerca funghi e trova una bomba La scoperta nel bosco Le Prade

Categories: Bonifica perché

Esercito Italiano

Comando Forze Operative Nord di PadovaComando Forze Operative Sud di NapoliComando Truppe Alpine

FirenzeArezzoGrossetoLuccaLivornoPisaPistoiaSienaPrato

Massa-CarraraFosdinovo

Roberto Oligeri

Un ordigno esplosivo è stato rinvenuto due giorni fa per puro caso da un fungaiolo. Cercava ’palarenghi’ i funghi che crescono in questo periodo prima dell’inizio del freddo invernale, in un canalone all’interno di un bosco alle spalle della località Le Prade, nel Comune di Fosdinovo. Una località, questa, teatro di sanguinosi combattimenti fra gli alleati e le truppe tedesche durante la seconda guerra mondiale, dove la bomba a mano di fabbricazione Usa, perché di questa si trattava, è stata per puro caso avvistata, incastrata fra le radici di una pianta di castagno. Il cercatore di funghi ha immediatamente dato l’allarme e sul posto sono sopraggiunte le autorità per delimitare l’area del ritrovamento e prendere tutte le precauzioni del caso. A distanza di tanti anni, l’ordigno conservava ancora il suo potenziale di morte: “Non esisteva più l’innesco – ha confermato la Sindaca Camilla Bianchi – ma la bomba conteneva ancora interamente l’esplosivo”. Sul luogo del ritrovamento sono poi giunti da Piacenza gli uomini del reparto artificieri dell’esercito, (2° Reggimento Genio Pontieri di PiacenzaComando Forze Operative Nord di Padova) che hanno fatto brillare l’ordigno in un bosco di proprietà comunale nella zona della frazione di Pulica. La sindaca Camilla Bianchi ha seguito di persona tutte le fasi dell’operazione.

Foto-Fonte: https://www.lanazione.it/massa-carrara/cronaca/cerca-funghi-e-trova-una-bomba-la-scoperta-nel-bosco-le-prade-1.7040582

È importante ricordare che, in casi analoghi, è fondamentale evitare di avvicinarsi a congegni esplosivi per la loro potenziale pericolosità e informare immediatamente le Forze di Polizia

Valle d’AostaPiemonteLiguriaLombardiaTrentino-Alto AdigeVeneto,

Friuli-Venezia GiuliaEmiliaRomagnaToscanaUmbriaMarcheLazioAbruzzo,

MoliseCampaniaPugliaBasilicataCalabriaSiciliaSardegna

Egregi Editori, il portale biografia di una bomba è orientato ad evidenziare i pericoli causati da residuati bellici, ma l’aspetto più importate consiste nel non avere fini di lucro ma solo quello di diffondere la consapevolezza del rischio dei residuati bellici. Chiediamo scusa se preleviamo le foto dei vostri articoli, ma ci servono per contestualizzare le modalità del rinvenimento. Citeremo sempre fonte e autore della foto. Sicuri di una vostra comprensione vi ringraziamo in anticipo.

La guerra è un debito senza fine sia per i vinti, quanto per i vincitori

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn