Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Castrovillari, ritrovato ordigno bellico fatto brillare dall’Esercito

Categories: Bonifica perché

Esercito Italiano

Comando Forze Operative Nord di PadovaComando Forze Operative Sud di Napoli

Reggio CalabriaCatanzaroVibo ValentiaCrotone

Cosenza

Andreina Morrone

Un ordigno bellico di fabbricazione inglese da 88 mm è stato rinvenuto questa mattina in località Timpone Dulcetti, nel territorio comunale di Castrovillari. L’attività di bonifica, avvenuta intorno a mezzogiorno, è stata condotta dagli artificieri della Compagnia Genio di Castrovillari dell’Esercito, dipendente dal 21° Reggimento Genio Guastatori di Caserta (Compagnia Genio Guastatori di CastrovillariComando Forze Operative Sud di Napoli). Lo stesso Reggimento è infatti preposto ad effettuare bonifiche di residuati bellici in Calabria, Campania e nelle province di Potenza e Latina. L’ordigno è stato rimosso in sicurezza e fatto brillare in luogo idoneo. Sul posto, per le necessarie operazioni di supporto per ordine pubblico e servizio sanitario, sono intervenuti anche i carabinieri della stazione di Morano (afferenti al Raggruppamento Carabinieri parchi di Rotonda) e gli operatori della Croce Rossa di Catanzaro.

Foto-Fonte: http://www.ottoetrenta.it/cronaca/castrovillari-ritrovato-ordigno-bellico-fatto-brillare-dallesercito/

È importante ricordare che, in casi analoghi, è fondamentale evitare di avvicinarsi a congegni esplosivi per la loro potenziale pericolosità e informare immediatamente le Forze di Polizia

Valle d’AostaPiemonteLiguriaLombardiaTrentino-Alto AdigeVeneto,

Friuli-Venezia GiuliaEmiliaRomagnaToscanaUmbriaMarcheLazioAbruzzo, Molise

CampaniaPugliaBasilicataCalabriaSiciliaSardegna

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn