Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Brillate 11 bombe a Porpetto ma ne trovano altre dodici

Categories: Bonifica perché

PORPETTO. Fatte brillare dal Genio guastatori di Udine, in un’area isolata, le 11 bombe da mortaio da 75 millimetri risalenti alla Prima guerra mondiale rinvenute durante i lavori di aratura nei campi a Porpetto. Sul posto anche la Croce rossa militare, i carabinieri della stazione di Torviscosa e la polizia municipale. Durante lo spostamento degli ordigni dal luogo di ritrovamento a quello del brillamento, è stato segnalato ai carabinieri il rinvenimento di altre 12 bombe da mortaio anche in questo caso durante lavori agricoli in campagna. Pertanto è dovuto procedere di nuovo con l’iter previsto: segnalazione alla Prefettura, che provvederà ad avvisare il Nucleo artificieri di Padova che poi dovrebbe delegare al Terzo reggimento del genio guastatori della provincia di Udine la predisposizione delle procedure di brillamento. Simili rinvenimenti non sono una novità per questa zona della Bassa, già diverse volte in passato residuati bellici sono venuti alla luce durante i lavori agricoli. Nella zona della frazione di Pampaluna, durante la seconda guerra mondiale, aveva trovato sede un deposito (polveriera) di munizioni di vario genere, fatte poi esplodere a fine conflitto. (f.a.)

Fonte: http://ilpiccolo.gelocal.it/trieste/cronaca/2016/05/25/news/brillate-11-bombe-a-porpetto-ma-ne-trovano-altre-dodici-1.13540875

Foto: messaggeroveneto.gelocal.it

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn