Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Bonifica dell’area addestrativa di Monte Castello di Quarzina

Categories: Bonifica perché

Esercito ItalianoMarina Militare

Comando Forze Operative Nord di PadovaComando Forze Operative Sud di NapoliComando Truppe Alpine

TorinoVercelliAlessandriaBiellaNovaraVerbano-Cusio-OssolaAsti

CuneoOrmea

Si sono concluse le operazioni di bonifica e di ripristino della viabilità nell’area addestrativa di Monte Castello di Quarzina. Le attività, condotte per oltre un mese ad una quota compresa tra i 1100 e i 1800 metri da parte dei guastatori della Brigata Alpina Taurinense effettivi al 32° Reggimento Genio (Comando Truppe Alpine Bolzano), hanno permesso di prelevare e recuperare i residuati postbellici inerti dall’area di arrivo colpi del poligono. Gli interventi, effettuati grazie alle macchine movimento terra in dotazione ai genieri hanno permesso di ripristinare gli itinerari sterrati di accesso all’area, per limitare il transito dei veicoli militari dai principali abitati della zona. Impiegati nell’attività più di 30 tra uomini e donne. L’impiego di apparati di ricerca di ultima generazione ha permesso di rinvenire, con elevata precisione, frammenti metallici parte di munizionamento a diversi metri di profondità in un’area superiore ai 14 mila metri quadrati, e le macchine operatrici del genio, quali escavatori e pale caricatrici, sono state utilizzate per il livellamento di oltre 5000 metri lineari di itinerario sterrato in quota.

https://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Pagine/bonifica_area_monte_castello_quarzina.aspx

È importante ricordare che, in casi analoghi, è fondamentale evitare di avvicinarsi a congegni esplosivi per la loro potenziale pericolosità e informare immediatamente le Forze di Polizia

Valle d’AostaPiemonteLiguriaLombardiaTrentino-Alto AdigeVeneto,

Friuli-Venezia GiuliaEmiliaRomagnaToscanaUmbriaMarcheLazioAbruzzo,

MoliseCampaniaPugliaBasilicataCalabriaSiciliaSardegna

Egregi Editori, il portale biografia di una bomba è orientato ad evidenziare i pericoli causati da residuati bellici, ma l’aspetto più importate consiste nel non avere fini di lucro ma solo quello di diffondere la consapevolezza del rischio dei residuati bellici. Chiediamo scusa se preleviamo le foto dei vostri articoli, ma ci servono per contestualizzare le modalità del rinvenimento. Citeremo sempre fonte e autore della foto. Sicuri di una vostra comprensione vi ringraziamo in anticipo

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn