Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine
Venezia–Belluno–Vicenza–Verona–Padova–Rovigo
Nuova scuola elementare dove c’era un campo di calcio. Il cantiere però si deve fermare per il ritrovamento di un ordigno risalente alla guerra. Cantiere chiuso fino a che la bomba non sarà fatta brillare: la scoperta durante i controlli relativi alla bonifica del terreno, necessari prima di iniziare i lavori. L’ordigno, che si ritiene risalente alla Grande Guerra, si trovava sotto un primo strato di terreno. Un’altra bomba è stata scoperta in un vicino cantiere relativo ad un’abitazione privata. Le due bombe saranno prelevate martedì prossimo e fatte brillare in cava a Busta dagli artificieri (3° Reggimento Guastatori di Udine–Comando Forze Operative Nord di Padova).
Foto-Fonte: https://www.oggitreviso.it/ordigno-bellico-scoperto-nel-cantiere-della-nuova-scuola-268755
È importante ricordare che, in casi analoghi, è fondamentale evitare di avvicinarsi a congegni esplosivi per la loro potenziale pericolosità e informare immediatamente le Forze di Polizia
Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Trentino-Alto Adige, Veneto,
Friuli-Venezia Giulia, EmiliaRomagna, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo,
Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna
Egregi Editori, il portale biografia di una bomba è orientato ad evidenziare i pericoli causati da residuati bellici, ma l’aspetto più importate consiste nel non avere fini di lucro ma solo quello di diffondere la consapevolezza del rischio dei residuati bellici. Chiediamo scusa se preleviamo le foto dei vostri articoli, ma ci servono per contestualizzare le modalità del rinvenimento. Citeremo sempre fonte e autore della foto. Sicuri di una vostra comprensione vi ringraziamo in anticipo.
La guerra è un debito senza fine sia per i vinti, quanto per i vincitori