Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Monthly Archives: Aprile 2025

Nel piazzale della Carrozzeria Stadio di Camaiore “spunta” un ordigno bellico

Esercito Italiano–Marina Militare Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Pisa–Massa-Carrara–Livorno–Grosseto–Pistoia–Arezzo–Firenze–Siena–Prato Lucca–Viareggio Volanti del Commissariato di Polizia di Viareggio, con anche la Scientifica, oltre alla Municipale di Camaiore, questa mattina, alla Carrozzeria Stadio. Durante dei lavori di escavazione da parte della Ceragioli Costruzioni e di Gaia nel piazzale è…

Bombe d’aereo in soffitta trovate durante i lavori di riqualificazione: arrivano gli artificieri

Esercito Italiano–Marina Militare Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Massa-Carrara–Livorno–Grosseto–Pistoia–Lucca–Arezzo–Firenze–Siena–Prato Pisa Un ordigno bellico è stato trovato nei giorni scorsi durante i lavori di ristrutturazione nella soffitta di un’abitazione a Pisa, all’interno di una palazzina di tre piani, in via Quarantola. Stamani, 16 aprile, c’è stato l’intervento degli…

Ordigno bellico scoperto in un terreno agricolo nel catanzarese

Esercito Italiano–Marina Militare Reggio Calabria–Cosenza–Crotone–Vibo Valentia Catanzaro–Borgia Una bomba a mano risalente all’ultimo conflitto mondiale è stata trovata a Borgia, nel catanzarese, da un uomo che stava svolgendo dei lavori agricoli in un appezzamento di terreno di sua proprietà. Intuendo che potesse trattarsi di qualcosa di pericoloso, l’uomo si è rivolto ai carabinieri che, una…

Ordigno bellico ritrovato nel porto di Sampierdarena, parzialmente chiuso Ponte Somalia

Esercito Italiano–Marina Militare Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Savona–Imperia–La Spezia Genova–Sampierdarena Di F.C. Ennesimo ordigno bellico ritrovato durante una bonifica nel porto di Genova. È successo oggi nel bacino di Sampierdarena, dove sono in corso lavori di ampliamento delle banchine. L’area è presidiata da polizia e guardia…

Delicatissime operazioni di brillamento per 8 bombe nello Stretto di Messina

Marina Militare–Esercito Italiano Catanzaro–Cosenza–Crotone–Vibo Valentia Reggio Calabria–Villa San Giovanni-Bolano di Peppe Caridi I Palombari del Gruppo Operativo Subacquei (GOS) del Comando Subacquei ed Incursori della Marina Militare (COMSUBIN), distaccati presso il Nucleo SDAI (Sminamento Difesa Antimezzi Insidiosi) Sdai di Augusta, hanno condotto delicate operazioni subacquee nelle insidiose acque dello Stretto di Messina, presso le località…

Fosdinovo, ritrovato ordigno bellico: una zona da evacuare giovedì per l’intervento degli artificieri

Esercito Italiano–Marina Militare Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Livorno–Grosseto–Pistoia–Lucca–Arezzo–Firenze–Pisa–Siena–Prato Massa-Carrara–Fosdinovo La seconda guerra mondiale e le conseguenze della Linea Gotica che passava di qua hanno lasciato ricordi indelebili, ma non solo. A distanza di 80 anni da quello sciagurato periodo continuiamo a ritrovare ancora oggi ordigni inesplosi…

Ordigno bellico rinvenuto durante lavori edili a Cesena

Esercito Italiano–Marina Militare Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Parma–Reggio Emilia–Piacenza–Modena-Ferrara–Rimini–Bologna–Ravenna Forlì-Cesena Lavori di scavo per una ristrutturazione edilizia hanno riportato alla luce un reperto della seconda guerra mondiale. Una “bomba” inesplosa che prossimamente dovrà essere recuperata dagli artificieri e messa in sicurezza, Il ritrovamento è avvenuto in…

Padova, colpo di scena sul Bacchiglione: pescatore aggancia una bomba della Seconda Guerra Mondiale

Esercito Italiano–Marina Militare Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Venezia–Treviso–Verona–Vicenza–Belluno–Rovigo Padova–Veggiano Aurora Ricci Domenica 6 aprile, durante una gara organizzata dal Colli Euganei Carp Team di Fossona, un pescatore ha recuperato con la lenza un oggetto insolitamente pesante. In un primo momento ha pensato a un tronco o…

Via Sidoli, trovati due ordigni bellici nell’ex area militare

Esercito Italiano–Marina Militare Comando Forze Operative Nord di Padova–Comando Forze Operative Sud di Napoli–Comando Truppe Alpine Reggio Emilia–Piacenza–Modena-Ferrara–Rimini–Bologna–Ravenna–Forlì-Cesena Parma Due ordigni bellici sono stati rinvenuti all’interno dell’ex area militare di via Sidoli a Parma. Nel pomeriggio di venerdì 11 aprile sul posto sono arrivate le autorità, tra cui il Prefetto di Parma Lucio Garufi per…

Nel cassonetto del metallo spunta un ordigno bellico

Esercito Italiano–Marina Militare Piacenza–Modena-Ferrara–Parma–Rimini–Bologna–Ravenna–Forlì-Cesena Reggio Emilia Antonio Lecci Un ordigno bellico, probabilmente di fabbricazione austriaca della prima guerra mondiale, è stato rinvenuto ieri mattina nel contenitore del ferro dell’isola ecologica di Guastalla, in via Castagnoli. E’ stato uno degli operatori della struttura, nel controllare i contenitori, a notare il proiettile inesploso, con l’esterno arrugginito e…

Scroll to Top