Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Monthly Archives: Aprile 2015

Pozzolo, rimossi due ordigni bellici da una casa privata

MARMIROLO, 30 apr. – Due ordigni bellici sono stati rimossi questa mattina da un’abitazione privata, spostati in sicurezza e fatti brillarein cava. L’operazione è stata eseguita dagli artificieri, insieme agli agenti di polizia locale ed ai carabinieri. Gli ordigni sono stati rinvenuti la scorsa settimana in via Roma al civico 31, nella frazione di Pozzolo, durante alcuni scavi fatti nel giardino della proprietà privata. Subito dopo il ritrovamento il…

Verona. Bomba all’Arsenale. I lavori per il nuovo parcheggio costretti ad un nuovo stop

Verona. Bomba all’Arsenale. I lavori per il nuovo parcheggio costretti ad un nuovo stop„Il nuovo stop al cantiere dell’ex Arsenale, zona in cui si sta costruendo il nuovo parcheggio considerato “strategico” dall’amministrazione comunale, arriva per un allarme bomba. L’ordigno, risalente agli anni ’40, è lungo poco più di un metro. Questa mattina si terrà prima un sopralluogo e poi un vertice tra…

RILIEVO, RITROVATO ORDIGNO BELLICO INESPLOSO

È stato rinvenuto nei pressi di Contrada Ballottella, un ordigno bellico inesploso risalente all’ultimo conflitto mondiale. Sul posto sono intervenute delle squadre specializzate del 4° Reggimento Genio Guastatori di Palermo alle dipendenze della Brigata Aosta; queste squadre sono denominate nuclei EOD (Explosive Ordinance Disposal) più comunemente indicate come squadre artificieri. Il residuato rinvenuto in un…

Arsenale: trovata una bomba dell’ultima guerra mondiale

VERONA. Un grosso ordigno bellico risalente verosimilmente alla Seconda Guerra Mondiale è stato trovato oggi pomeriggio nell’area degli scavi per il nuovo parcheggio all’ex arsenale di Verona. Gli artificieri decideranno domattina la data delle operazioni di disinnesco, per le quali si prevede lo sgombero di una vasta area nel quartiere residenziale di Borgo Trento. Nel…

Arsenale dei partigiani ritrovato in una cascina di Piova

Sette bombe a mano, due granate di fabbricazione tedesca, tre cartucce di tritolo, un fucile a moschetto e centinaia di proiettili per pistole e mitragliatori. E’ quanto un commerciante di 56 anni di Castellamonte, ieri, ha ritrovato nella cantina di un cascinale appena acquistato in località Piova. L’uomo ha immediatamente sospeso i lavori di sgombero…

Sotto il cavalcaferrovia spunta una bomba

di  Francesco Zuanon A pochi giorni dall’inizio dei lavori di abbattimento del terrapieno e del ponte del cavalcaferrovia, in zona ospedale, spunta, a est dei binari, un ordigno bellico. Proprio in coincidenza con il settantesimo anniversario della Liberazione, il passato riaffiora in uno dei punti più bombardati nel corso dell’ultima guerra. Già oggi, i tecnici…

Bomba a mano trovata vicino a Santomoro

 Una bomba a mano della seconda guerra mondiale è stata trovata in una località collinare del Pistoiese, vicino a Santomoro. A dare l’allarme è stata una donna, che ha chiamato il 113. Sono intervenuti gli agenti della squadra volante e gli artificieri di Firenze. La bomba era molto corrosa, quindi estremamente pericolosa. L’ordigno è stato…

Base Vicenza: tre disinneschi ordigni

(ANSA) – VICENZA, 27 APR – Un nuovo disinnesco di ordigni bellici, con relativa evacuazione di 11 famiglie, si terrà nell’area della base militare di Vicenza. L’intervento è previsto per domani e riguarda tre bombe d’aereo inglesi della secondo Guerra Mondiale da 250 libbre l’una. La bonifica rientra nei lavori di realizzazione nella zona attorno…