Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Un ordigno bellico ritrovato in centro a Marrubiu

Categories: Bonifica perché

Esercito Italiano 

SassariCagliariOlbiaCarbonia-IglesiasNuoroOgliastra

Oristano

di Valeria Pinna

Un ordigno bellico è stato ritrovato a Marrubiu durante i lavori di realizzazione della rete del gas. E domani sarà fatto brillare dagli artificieri in una cava in periferia. Sono stati gli operai della ditta Italgas e Cpl concordia a segnalare l’insolito ritrovamento e in via Gallura sono subito arrivati i carabinieri e i vigili urbani. Il sindaco Andrea Santucciu ha avvisato la Prefettura e sono iniziate le procedure per mettere in sicurezza la zona, sempre presidiata e tenuta sotto controllo. In serata sono arrivati anche i militari del Genio guastatori di Macomer, è stato accertato che l’ordigno è depotenziato (non ci dovrebbe essere il rischio di esplosioni improvvise) e non è un residuo bellico: presumibilmente è finito in paese quando ci sono stati trasferimenti di terra durante i lavori di rifacimento delle strade. Nella tarda serata di ieri è arrivata anche un’ambulanza medicalizzata della Croce rossa (secondo quanto previsto dal protocollo), l’ordigno è stato poi trasportato nella cava, dove domani mattina sarà fatto brillare.

Foto-Fonte: https://www.unionesarda.it/articolo/news-sardegna/sassari-provincia/2019/09/09/un-ordigno-bellico-ritrovato-in-centro-a-marrubiu-136-926004.html

È importante ricordare che, in casi analoghi, è fondamentale evitare di avvicinarsi a congegni esplosivi per la loro potenziale pericolosità e informare immediatamente le Forze di Polizia.

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn
foto_849640_908x560