Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Un frammento di proiettile trovato sulla battigia

Categories: Bonifica perché

Esercito Italiano

BellunoTrevisoVeronaRovigoVicenzaPadova

VeneziaCavallino-Treporti

Francesco Macaluso

Messo in sicurezza un frammento di proiettile risalente alla prima guerra mondiale trovato sulla battigia di Cavallino-Treporti. L’intervento di recupero e conseguente bonifica è avvenuto ieri mattina con successo nella spiaggia di Ca’di Valle dove il frammento di proiettile per l’obice era stato segnalato da alcuni passanti settimane fa. A recuperarlo con l’intenzione di analizzarne in ambiente sicuro il potenziale detonante, gli artificieri dell’8° Reggimento Genio Guastatori Paracadutisti di Legnago della Brigata Folgore, che ieri mattina poco dopo le 11 lo hanno tolto dalla spiaggia. Una volta caricato sul loro mezzo, il nucleo artificieri è stato scortato da una gazzella dei carabinieri a sirene spiegate lungo via Fausta come prevede il protocollo di sicurezza. Nei prossimi giorni il proiettile, se ad una più accurata analisi risulterà ancora inesploso, verrà fatto brillare dagli artificieri con tutte le precauzioni del caso. Non è la prima volta che viene rinvenuto un ordigno sulla spiaggia di Cavallino-Treporti. Il territorio litoraneo presenta un’ampia concentrazione di fortificazioni militari risalenti alla prima guerra mondiale, fra cui numerose torri telemetriche per il calcolo delle gittate dei cannoni attraverso il metodo geometrico della parallasse, e batterie militari, come l’Amalfi e la Vettor Pisani, negli ultimi anni trasformate in strutture polivalenti con spazi espositivi e di intrattenimento.

Fonte: https://nuovavenezia.gelocal.it/venezia/cronaca/2020/01/30/news/un-frammento-di-proiettile-trovato-sulla-battigia-1.38405605

Foto: Archivio

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn
20150824_img-20150824-wa0007