Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Ritrovato ordigno bellico a Rivotorto di Assisi: già fatto brillare

Categories: Bonifica perché

di Antonello Migliosi

Nel primo pomeriggio di sabato 21 aprile 2018 è stato trovato un ordigno bellico nella zona di Rivotorto di Assisi. Una volta scoperto dai cittadini del posto, è subito partito il piano di bonifica con l’immediato transennamento del luogo e l’intervento delle forze dell’ordine che hanno fatto brillare la bomba. Il ritrovamento della bomba a mano, di tipo ananas, è avvenuto non troppo distante la Chiesa cittadina, dove si trova il Sacro Tugurio, in un campo adiacente via San Giuseppe da Copertino. È stato un cittadino a segnalare ai Carabinieri di Assisi la presenza, a circa 50 metri dall’ingresso della Chiesa di Rivotorto e poco distante da dove parcheggiano i pullman turistici, di “uno strano oggetto metallico”. Sul posto veniva inviata una pattuglia che constatava immediatamente che si trattava di una bomba a mano, tipo “ananas”, risalente al secondo conflitto mondiale. L’area veniva messa in sicurezza e attivato il previsto protocollo tramite la Prefettura di Perugia. Veniva quindi inviata una squadra di artificieri del nucleo investigativo del comando provinciale dei Carabinieri di Perugia che, coadiuvati dai colleghi di Assisi guidati dal maggiore Marco Vetrulli, provvedevano a bonificare l’area e a far esplodere l’ordigno bellico.

Foto-Fonte: http://www.assisinews.it/cronaca/ordigno-bellico-rivotorto/

È importante ricordare che, in casi analoghi, è fondamentale evitare di avvicinarsi a congegni esplosivi per la loro potenziale pericolosità e informare immediatamente le Forze di Polizia.

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn
IMG-20180421-WA0056-770x470