Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Ritrovamento bellico nel bosco delle Groane a Ceriano

Categories: Bonifica perché

Esercito Italiano

Comando Forze Operative Nord di PadovaComando Forze Operative Sud di NapoliComando Truppe Alpine

PaviaBresciaComoMantovaVareseCremonaMilanoLeccoSondrioLodiBergamo

Monza-Brianza–Ceriano Laghetto–Parco delle Groane

di IlSa

Ennesimo ritrovamento di un residuato bellico nel bosco delle Groane. Il pezzo d’artiglieria è stato rinvenuto nel pomeriggio di oggi, mercoledì 14 aprile, all’interno della vegetazione esattamente a metà della pista tra le due stazioni ferroviarie di Ceriano-Solaro e Ceriano-Groane. Proprio in questi minuti sono stati contattati gli artificieri del nucleo specializzato (10° Reggimento Genio guastatori di CremonaComando Truppe Alpine) per le opportune verifiche ed eventualmente per far brillare il piccolo ordigno esplosivo. In attesa l’area è delimitata e sotto sorveglianza della polizia locale di Ceriano. Sembra possa trattarsi, come spesso capita in zona, di uno dei colpi di artiglieria sparsi per tutto il bosco attorno all’ex polveriera durante i bombardamenti della notte del Natale del 1944. A quell’epoca le forza alleate presero di mira il sito e, in una serie di grandi esplosioni, i pezzi furono dispersi in tutta l’area circostante. Negli anni successivi fu attuata un’importante opera di bonifica, ma di quando in quando salta fuori qualche vecchio bossolotto rimasto nascosto sotto terra per tutti questi anni.

Foto-Fonte: https://ilsaronno.it/2021/04/14/ritrovamento-bellico-nel-bosco-delle-groane-a-ceriano/

È importante ricordare che, in casi analoghi, è fondamentale evitare di avvicinarsi a congegni esplosivi per la loro potenziale pericolosità e informare immediatamente le Forze di Polizia

Valle d’AostaPiemonteLiguriaLombardiaTrentino-Alto AdigeVeneto,

Friuli-Venezia GiuliaEmiliaRomagnaToscanaUmbriaMarcheLazioAbruzzoMolise

CampaniaPugliaBasilicataCalabriaSiciliaSardegna

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn
ceriano-ritrovamento-bellico-1