Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Riaffiora una granata della seconda guerra mondiale sulla spiaggia del lago di Caldonazzo

Categories: Bonifica perché

Esercito Italiano

Comando Forze Operative Nord di PadovaComando Forze Operative Sud di NapoliComando Truppe Alpine

Bolzano

TrentoCaldonazzo

Incredibile ritrovamento sulla spiaggia in zona Valcanover a Punta degli indiani nel pomeriggio di oggi, domenica 11 luglio 2021. All’interno del giardino di una casa privata è stato trovato un ordigno. Si tratta – secondo le prime informazioni – di una granata risalente alla seconda guerra mondiale. Per la precisione datata 1945. Se così fosse si tratterebbe di una delle ultime granate lanciate prima della fine della guerra.  L’ordigno è stato scoperto in modo casuale in riva al lago ed è riaffiorato probabilmente per colpa dei temporali di questi giorni che hanno smosso la sabbia facendolo riemergere dal terreno dopo oltre 75 anni. A ritrovarlo una persona che stava camminando nel giardino e che a prima vista lo ha scambiato per un galleggiante. Capito subito che si trattava di una granata sono stati allertati i Carabinieri che sono intervenuti transennando la zona. Nella giornata di domani arriveranno sul posto gli artificieri (2° Reggimento Genio Guastatori di Trento Brigata JuliaComando Truppe Alpine Bolzano) che metteranno in sicurezza la zona tentando di disinnescare l’ordigno.

Foto-Fonte: https://www.lavocedeltrentino.it/2021/07/11/riaffiora-una-granata-della-seconda-guerra-mondiale-sulla-spiaggia-del-lago-di-caldonazzo/

È importante ricordare che, in casi analoghi, è fondamentale evitare di avvicinarsi a congegni esplosivi per la loro potenziale pericolosità e informare immediatamente le Forze di Polizia

Valle d’AostaPiemonteLiguriaLombardiaTrentino-Alto AdigeVeneto,

Friuli-Venezia GiuliaEmiliaRomagnaToscanaUmbriaMarcheLazioAbruzzoMolise

CampaniaPugliaBasilicataCalabriaSiciliaSardegna

Egregi Editori, il portale biografia di una bomba è orientato ad evidenziare i pericoli causati da residuati bellici, ma l’aspetto più importate consiste nel non avere fini di lucro ma solo quello di diffondere la consapevolezza del rischio dei residuati bellici. Chiediamo scusa se preleviamo le foto dei vostri articoli, ma ci servono per contestualizzare le modalità del rinvenimento. Citeremo sempre fonte e autore della foto. Sicuri di una vostra comprensione vi ringraziamo in anticipo.

 

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn
download