Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Pompei. Ordigni bellici nel cantiere di scavo della Domus dei Casti Amanti

Categories: Bonifica perché

SalernoAvellino –BeneventoCaserta

NapoliPompei

La scoperta di un ordigno bellico negli Scavi di Pompei, nei pressi della Casa dei Casti Amanti, ha costretto la Soprintendenza del Parco Archeologico a garantire la sicurezza delle persone presenti mediante un transennamento dell’area, per impedire ai visitatori di avvicinarsi al luogo del ritrovamento. Ieri mattina, è stato il personale del cantiere di scavo a notare il proiettile di grandi dimensioni – poco più di un’arancia – e a lanciare l’allarme, perché occorreva che qualche esperto disponesse la sospensione dei lavori o garantisse per l’incolumità degli operai impegnati sul posto. Questa mattina, è intervenuto il personale del Genio Civile che ha deciso di comunicare la scoperta – oltre che alla Soprintendenza – ai carabinieri della stazione interna agli Scavi. I militari dell’Arma hanno quindi riferito alla Procura della Repubblica di Torre Annunziata che ha disposto il sequestro dell’area per motivi di sicurezza. C’è anche chi parla di 2 ordigni presenti nel terreno, proiettili che al momento non destano alcun allarme poiché potrebbero essere già esplosi e, quindi, privi della loro potenza distruttrice. In ogni caso, domani mattina arriveranno sul posto gli artificieri per prelevare i due grossi proiettili e trasferirli in luogo sicuro per farli brillare.

Foto-Fonte: https://www.ilroma.net/news/cronaca/pompei-ordigni-bellici-nel-cantiere-di-scavo-della-domus-dei-casti-amanti

È importante ricordare che, in casi analoghi, è fondamentale evitare di avvicinarsi a congegni esplosivi per la loro potenziale pericolosità e informare immediatamente le Forze di Polizia

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn
Domus Casti amanti