Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Intervento ad alta quota in Alta Val Sarentino per il ritrovamento di ordigni bellici

Categories: Bonifica perché

Esercito Italiano

Comando Forze Operative Nord di PadovaComando Forze Operative Sud di NapoliComando Truppe Alpine

Trento

Bolzano

Siamo sotto il Corno Bianco (Penser Weisshorn) in Alta Val Sarentino (BZ) ad una quota di 2.600m dove un team interforze abilitato ad interventi ad alta quota è intervenuto per mettere in sicurezza un percorso su cui erano stati ritrovati diversi ordigni bellici inesplosi. Il team così composto: tre Genieri del 2° Reggimento Guastatori alpini di Trento (Brigata Alpina JuliaComando Truppe Alpine), tre sanitari del Centro di Mobilitazione Nord Est CRI (un ufficiale medico, due sottufficiali di cui un infermiere ed un soccorritore) e un sottufficiale del locale Corpo Forestale della Provincia Autonoma. La difficoltà dell’operazione è data dalla posizione stessa degli ordigni ritrovati, raggiungibili solamente dopo un percorso di 90’ a piedi e impossibili da movimentare. Gli ordigni sono stati fatti brillare dopo la messa in sicurezza del personale coinvolto. Data la particolarità “alpina” dell’esigenza e la scarsa copertura telefonica della zona, il Centro di Mobilitazione ha attivato 4 militari su due assetti, di cui uno destinato a coprire eventuali emergenze dal vicino Passo Pennes (2.221m s.l.m.), in collegamento radio con la squadra in attività e la possibilità di allertare la locale Centrale Operativa SUEM 112.

Foto-Fonte: https://cri.it/2021/07/05/intervento-alta-val-sarentino-ritrovamento-ordigni-bellici/

Valle d’AostaPiemonteLiguriaLombardiaTrentino-Alto AdigeVeneto,

Friuli-Venezia GiuliaEmiliaRomagnaToscanaUmbriaMarcheLazioAbruzzoMolise

CampaniaPugliaBasilicataCalabriaSiciliaSardegna

Egregi Editori, il portale biografia di una bomba è orientato ad evidenziare i pericoli causati da residuati bellici, ma l’aspetto più importate consiste nel non avere fini di lucro ma solo quello di diffondere la consapevolezza del rischio dei residuati bellici. Chiediamo scusa se preleviamo le foto dei vostri articoli, ma ci servono per contestualizzare le modalità del rinvenimento. Citeremo sempre fonte e autore della foto. Sicuri di una vostra comprensione vi ringraziamo in anticipo.

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn