Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

il Genio Guastatori di Palermo dell’Esercito disinnesca ordigni bellici

Categories: Bonifica perché

Esercito Italiano

MessinaTrapaniSiracusaPalermoCaltanissettaRagusaEnnaAgrigento

Catania

Il 4° Reggimento Genio Guastatori di Palermo (Comando Forze Operative Sud di Napoli) con le sue squadre EOD (Explosive Ordinance Disposal) ha lavorato intensamente in questa prima settimana di giugno per disinnescare molteplici ordigni bellici rinvenuti nel territorio siciliano. Il primo di giugno sono intervenuti in contrada Statella, nel comune di Randazzo (CT), per bonificare ben 13 proietti d’artiglieria da 5 cm caricati con esplosivo ad alto potenziale di fabbricazione tedesca. Sempre il 3 giugno una squadra EOD del Reggimento Genio è intervenuta in contrada Catena, nel comune di Agira (EN), a seguito del ritrovamento di una proietto d’artiglieria da 100 mm di fabbricazione italiana anch’essa risalente all’ultimo conflitto mondiale. Infine il 4 giugno un’altra squadra EOD di guastatori è intervenuta in contrada Porticato, nel comune di Castroreale (ME), per rendere innocuo un altro residuato bellico, una bomba da mortaio da 81 mm di fabbricazione italiana. Tutti gli ordigni sono stati distrutti in luoghi idonei senza causare danni a persone o beni materiali.

 Foto-Fonte: http://www.messinaora.it/notizia/2020/06/04/genio-guastatori-palermo-dellesercito-disinnesca-ordigni-bellici-castroreale-randazzo-ct-agira-en/132056

È importante ricordare che, in casi analoghi, è fondamentale evitare di avvicinarsi a congegni esplosivi per la loro potenziale pericolosità e informare immediatamente le Forze di Polizia

Valle d’AostaPiemonteLiguriaLombardiaTrentino-Alto AdigeVeneto,

Friuli-Venezia GiuliaEmiliaRomagnaToscanaUmbriaMarcheLazioAbruzzoMolise

CampaniaPugliaBasilicataCalabriaSiciliaSardegna

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn
genio-guastatori-3-587x420