Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Force, trovato un ordigno della Seconda Guerra Mondiale

Categories: Bonifica perché

Esercito Italiano

Comando Forze Operative Nord di PadovaComando Forze Operative Sud di NapoliComando Truppe Alpine

Pesaro-UrbinoMacerataFermoAncona

Ascoli Piceno

Maria Grazia Lappa

Artificieri in azione a Force: sarà fatto brillare questa mattina un ordigno della seconda guerra mondiale trovato in un terreno nella parte periferica. La notizia è trapelata alcuni giorni fa suscitando la curiosità e tante domande tra gli abitanti del piccolo centro dell’entroterra, sorpresi per il ritrovamento. Gli artificieri dell’Esercito italiano, provenienti da Bologna, (Reggimento Genio Ferrovieri Castel MaggioreComando Forze Operative Nord di Padova), questa mattina saranno nel comune per le operazioni di disinnesco e di brillamento dell’ordigno inesploso, risalente al secondo conflitto mondiale e rinvenuto casualmente nel comune di Force a seguito di un’operazione di smottamento del terreno di un privato. Questa mattina, intorno alle 11, sul posto interverrà il team di specialisti per dare il via alle operazione di disinnesco e per la messa in sicurezza dell’area. La bomba, dotata di una spoletta anteriore armata, è stata rinvenuta durante delle operazioni di scavo in un fondo, nell’area periferica del centro di Force. A seguito della ricognizione e delle valutazioni è stato disposto lo sgombero degli edifici e delle strade nonché l’evacuazione delle persone residente vicine per un raggio di 300 metri dal luogo dove si effettueranno le operazioni, limitando al massimo i disagi alla popolazione. Per quel che riguarda il disinnesco, non sarà semplice far quadrare tutto, l’area verrà isolata e disposta un servizio di vigilanza. Si invitano le persone a tenersi lontano dal luogo.

Foto-Fonte: https://www.ilrestodelcarlino.it/ascoli/cronaca/force-trovato-un-ordigno-della-seconda-guerra-mondiale-1.6293821

È importante ricordare che, in casi analoghi, è fondamentale evitare di avvicinarsi a congegni esplosivi per la loro potenziale pericolosità e informare immediatamente le Forze di Polizia

Valle d’AostaPiemonteLiguriaLombardiaTrentino-Alto AdigeVeneto,

Friuli-Venezia GiuliaEmiliaRomagnaToscanaUmbriaMarcheLazioAbruzzoMolise

CampaniaPugliaBasilicataCalabriaSiciliaSardegna

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn