Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Esercito Italiano, Drive-through e ospedali da campo

Categories: Editoriali

Esercito Italiano

Taurisano, emergenza Covid: attivata postazione «Drive-through» dell’Esercito

Hanno preso il via le operazioni al «Drive-through» difesa di Taurisano: l’Esercito è lavoro dalle prime ore di questa mattina, di concerto con il dipartimento di prevenzione della Asl, per l’esecuzione di test rapidi per il Covid-19. La tecnostruttura si trova in piazza Unità d’Italia, nell’area mercatale ed è rimasta aperta dalle 8 alle 13. Lo sarà nella stessa fascia oraria, ogni giorno, dal lunedì al sabato. Nella giornata odierna erano previsti 240 test. E’ stata la Protezione civile a fornire la strumentazione. A quanto si è appreso Esercito, Marina e Protezione civile sono pronti ad attivare 13 postazioni in Puglia. Le prime due sono proprio quelle di Taurisano e Conversano.

Fonte: https://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/news/lecce/1259468/taurisano-emergenza-covid-attivata-postazione-drive-through-dell-esercito.html

Tamponi Covid Ferrara, il drive through dell’Esercito in Cittadella san Rocco.

l personale del reggimento genio ferrovieri dell’Esercito Italiano da questa mattina, 5 novembre, è all’opera per allestire le nuove strutture temporanee che saranno adibite ai tamponi Covid-19 in modalità Drive Through. La nuova postazione, realizzata dall’Esercito, sarà collocata nell’ex ‘parcheggio dipendenti’, con accesso diretto da via Rampari di San Rocco. Il personale militare assegnato al presidio sarà di circa quindici persone che, una volta completata l’installazione delle strutture, rimarrà presso il “campo” con funzioni di supporto e logistiche: trasporto dei tamponi al laboratorio dedicato; sistemazione dell’affluenza delle persone nell’area oltre alla responsabilità della disinfezione giornaliera a fine turno. Per garantire la possibilità di parcheggio ai cittadini che dovranno accedere in Cittadella S. Rocco, vista la riduzione delle disponibilità all’interno della struttura, con la disponibilità del Comune di Ferrara e Ferrara Tua Holding da oggi 5 novembre i parcheggi di via Rampari di San Rocco, adiacenti alla Casa della salute saranno resi gratuiti.

Fonte: https://www.ilrestodelcarlino.it/ferrara/cronaca/video/tamponi-drive-through-1.5685205

Drive through Imola, un esercito di tamponi per battere il Covid

di ENRICO AGNESSI

Imola, 7 novembre 2020 – Iniziata ieri mattina, accompagnata dalla cerimonia dell’alzabandiera, l’attività del drive-through realizzato dall’esercito in via Pirandello, sul Lungofiume. Come annunciato nei giorni scorsi, il ministero della Difesa sta realizzando queste strutture su tutto il territorio nazionale, in modo da incrementare la capacità giornaliera del Paese di effettuare tamponi per dare la caccia al Covid. L’assetto sanitario fornito dalla Difesa è composto da un medico e due infermieri e da un team che cura il funzionamento della struttura. Il nuovo drive-through ‘Difesa’, che affiancherà quello presente già da tempo all’esterno dell’ospedale Santa Maria della Scaletta, è attivo dalle 8 alle 14 dal lunedì al venerdì. E garantirà un notevole aumento della disponibilità di effettuazione del test molecolare per la diagnosi dell’infezione da Sars-Cov-2 tramite tampone, da svolgere senza scendere dalla propria auto, nell’ambito del territorio di riferimento dell’Ausl di Imola, vale a dire i dieci comuni del circondario. In particolare, l’Azienda sanitaria locale si occupa della programmazione dei tamponi e di fornire gli appuntamenti ai cittadini che devono effettuare il test. E sta inoltre formando nuovo personale per poter garantire al bisogno degli slot di appuntamenti ulteriori con i professionisti aziendali.

Fonte: https://www.ilrestodelcarlino.it/imola/cronaca/tamponi-drive-through-esercito-1.5689120

Ospedale da campo Esercito per posti letto Covid pronto mercoledì

“Sono iniziati sabato mattina, a Perugia, nell’area adiacente l’eliporto dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia, le operazioni di allestimento dell’Ospedale da campo da parte dell’Esercito, che ha accolto la richiesta che abbiamo avanzato come Regione Umbria, tramite la nostra Protezione Civile, al fine di alleggerire la pressione sul sistema sanitario regionale, a fronte dell’aumento del numero di ricoveri di pazienti affetti da COVID-19”. È quanto riferisce l’assessore regionale, Enrico Melasecche, che coglie l’occasione per ringraziare, anche a nome della presidente della Regione Donatella Tesei, l’Esercito italiano per “il prezioso supporto che sta offrendo all’Umbria ed al Paese, in questo difficilissimo momento di emergenza”. La richiesta di allestimento dell’Ospedale da campo è stata avanzata dalla Regione Umbria al Comando Operativo di Vertice Interforze (COI), che – come detto – ha già iniziato le operazioni di montaggio che proseguiranno “h24” e si concluderanno nella giornata di mercoledì 11 novembre. L’intervento, che rientra nel piano di salvaguardia presentato dalla Direzione Salute e che verrà approvato nella prossima riunione della giunta regionale, vede la collaborazione della Protezione Civile regionale e della stessa Azienda Ospedaliera di Perugia, e rientra tra le attività volute dal Ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, gestite e coordinate dal COI per supportare quanto più possibile il Paese in questo momento di difficoltà dettato dalla emergenza epidemiologica. L’ospedale da campo dell’Esercito offrirà prestazioni di tipo clinico-assistenziale nei confronti di pazienti con infezione da Covid-19 laboratoristicamente confermata, che rientrino nella categoria dei cosiddetti paucisintomatici. La struttura potrà avere una capacità ricettiva di circa 34 posti letto di degenza ordinaria e 3 posti letto di degenza sub-intensiva. L’attività assistenziale sarà assicurata da medici, farmacista, Infermieri, Operatori Logistico Sanitari (OLS) e da Operatori Socio Sanitari militari ed avrà diretto contatto con l’Azienda Ospedaliera di Perugia che renderà disponibili tutti i DPI, i farmaci, i gas medicali e i dispositivi monouso necessari alla corretta prosecuzione dell’attività assistenziale, le prestazioni di radiodiagnostica e di medicina di laboratorio, di medicina e chirurgia specialistiche, l’assistenza di terapia intensiva e di tutte le eventuali prestazioni di urgenza/emergenza.

Bolzano, l’Esercito monta la tensostruttura per i tamponi Covid

Bolzano. Le Truppe Alpine dell’Esercito Italiano ed in particolare gli uomini e donne del Reparto Comando e Supporti Tattici “Tridentina” e del 5 Reggimento alpini di Vipiteno stanno allestendo davanti all’ospedale San Maurizio di Bolzano una tensostruttura che ospiterà personale sanitario dell’Esercito in concorso all’Azienda Sanitaria e destinato ad effettuare i tamponi. I presidi DTD sono il tangibile esempio di come le Forze Armate sono sempre accanto ai cittadini. (Foto: Truppe alpine)

Fonte: https://www.altoadige.it/foto/locale/bolzano-l-esercito-monta-la-tensostruttura-per-i-tamponi-covid-1.2465903

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn