Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Dopo i lavori, spuntano dal tetto bombe e proiettili

Categories: Bonifica perché

CAORSO – Stupore e anche un po’ di paura venerdì pomeriggio (23 marzo 2018) nelle campagne del paese, quando durante lavori di ristrutturazione in una cascina sono spuntate una bomba tedesca e numerose munizioni di due differenti fucili mitragliatori. Erano sotto alcune tegole del tetto, che la famiglia proprietaria dell’immobile ha deciso di rifare. Ad occuparsi dell’intervento sono gli uomini di un’impresa edile caorsana, che non appena hanno trovato l’insolito materiale hanno sospeso l’attività e allertato gli artificieri. Da una prima sommaria visione si tratterebbe di una bomba Stielhandgranate 24, tipica granata da lancio del Reichswehr (l’esercito che difendeva il Reich dal 1919 al 1935) poi diventato Wehrmacht per tutta la durata della Seconda guerra mondiale. Grande stupore anche per la famiglia che da decenni abita nella cascina e che ha riferito di non aver mai saputo della presenza di bomba e munizioni. E’ dunque mistero. Chi le ha scoperte spiega che già in passato è capitato di trovare materiale bellico nei sottotetti di vecchie cascine, ma mai in uno stato di conservazione così buono. E dunque, si suppone, con potenziale esplosivo maggiore. Foto-Fonte: http://www.laprovinciacr.it/news/cronaca/192270/dopo-i-lavori-spuntano-dal-tetto-bombe-e-proiettili.html

È importante ricordare che, in casi analoghi, è fondamentale evitare di avvicinarsi a congegni esplosivi per la loro potenziale pericolosità e informare immediatamente le Forze di Polizia.

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn