Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Cilento, rinvenuti ordigni bellici: evacuate due abitazioni

Categories: Bonifica perché

Due ordigni bellici sono stati rinvenuti nel pomeriggio di ieri a San Mauro La Bruca. Erano nei pressi del centro del paese, affioranti da uno scavo per un cantiere edile di Vicolo Storto. Gli operai che stavano lavorando hanno immediatamente allertato i Carabinieri della compagnia di Vallo della Lucania. I militari sono giunti sul posto allertando, a loro volta, gli artificieri del nucleo di Salerno. In attesa dei controlli è stato necessario far sgombrare le abitazioni presenti nelle vicinanze. Poi gli ordigni, risalenti alla seconda guerra mondiale, sono stati prelevati e trasportati in un’area lontana dal centro abitato dove sono stati fatti brillare. I disagi sono terminati nel pomeriggio.
Soltanto due settimane fa un ordigno bellico fu rinvenuto a Capaccio Paestum. Si trattava di un proiettile di mortaio trovato da due appassionati di trekking a poca distanza dalle rovine del castello di Capaccio. Anche in questo caso fu necessario mettere in sicurezza l’area quindi provvedere al disinnesco.

Foto-Fonte: https://www.ilmattino.it/salerno/cilento_rinvenuti_ordigni_bellici_evacuate_abitazioni-3677821.html

È importante ricordare che, in casi analoghi, è fondamentale evitare di avvicinarsi a congegni esplosivi per la loro potenziale pericolosità e informare immediatamente le Forze di Polizia.

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn