Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Bomba-day concluso, disinnescato l’ordigno: il riepilogo della giornata

Categories: Bonifica perché

Esercito Italiano

Comando Forze Operative Nord di PadovaComando Forze Operative Sud di NapoliComando Truppe Alpine

VeneziaTrevisoPadovaVeronaRovigoBelluno

Vicenza

Bomba-day a Vicenza, 2 maggio 2021 (COLORFOTO / ILARIA TONIOLO)

AGGIORNAMENTO ORE 16.18 – Il prefetto ha dichiarato concluse le operazioni di disinnesco e ha dato il via libera all’apertura dei varchi. I residenti possono quindi tornare nelle proprie abitazioni e l’area non è più off-limits. Il disinnesco è durato complessivamente 6 ore e 48 minuti. Dopo aver estratto l’ordigno attraverso un delicato intervento eseguito con l’ausilio di robot, gli artificieri (8° Reggimento Genio Guastatori Paracadutisti di LegnagoComando Forze Operative Nord di Padova), hanno inserito l’innesco nella camera di espansione e lo hanno fatto brillare in sicurezza. Lo scoppio si è udito fino ad un centinaio di metri di distanza. La bomba despolettata, contenente esplosivo con carica pari a 120 chilogrammi di tritolo, è stata quindi caricata su un mezzo dell’esercito. Il convoglio, sotto la scorta delle forze dell’ordine e il controllo stradale della polizia locale, si è quindi diretto alla cava di Alonte, dove sarà fatta esplodere domani lunedì.

Foto-Fonte: https://www.ilgiornaledivicenza.it/territori/vicenza/un-centro-blindato-per-il-bomba-day-oltre-3-mila-evacuati-1.8643084

Valle d’AostaPiemonteLiguriaLombardiaTrentino-Alto AdigeVeneto,

Friuli-Venezia GiuliaEmiliaRomagnaToscanaUmbriaMarcheLazioAbruzzoMolise

CampaniaPugliaBasilicataCalabriaSiciliaSardegna

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn