Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Alfonsine, ordigno bellico, stop a treni e auto per la messa in sicurezza

Categories: Bonifica perché

di Lu. Sca.

Alfonsine (), 25 settembre 2017 – Pesa 500 libbre (circa 226 chili) e presenta una lunghezza pari ad una settantina di centimetri (FOTO), per un diametro di 30 centimetri. Al suo interno potrebbe contenere fino a 60 chili di esplosivo. Stiamo parlando della bomba d’aereo ritrovata ad Alfonsine nei pressi di via Reale 315, a ridosso della linea ferroviaria Ferrara-Ravenna, che domattina (martedì 26) gli artificieri provvederanno a rimuovere e quindi a trasportare alla cava ‘Sant’Anna’ di Filo, dove sarà fatta brillare. Si tratta di un ordigno ‘gemello’ di quello ritrovato, nella medesima zona, lo scorso novembre. In questo caso però l’ordigno, non essendo armato, può essere trasportato. Per permettere lo svolgimento delle operazioni in massima sicurezza, dalle 9.30 sarà interrotto il traffico ferroviario lungo la linea ferroviaria fino al termine delle operazioni, nonché il traffico su strada nel luogo del ritrovamento e lungo tutto il tragitto (il carico sarà scortato affinché il traffico rispetti le distanze di sicurezza). A differenza del ritrovamento del 2016, viste le differenti circostanze dell’ordigno (benché identico), saranno necessarie solo alcune evacuazioni. Il centro di comando delle operazioni, coordinato dalla Prefettura, si insedierà presso la sede della delegazione comunale di Filo e vedrà la collaborazione, oltre che dei militari del genio guastatori, anche del 118, Croce Rossa, Vigili del fuoco, Protezione civile, Carabinieri, Polizia di Stato, Polizia provinciale e Polizia municipale della Bassa Romagna. La fine delle operazioni è prevista verso le 14.

Foto-Fonte: http://www.ilrestodelcarlino.it/ravenna/cronaca/ordigno-bellico-alfonsine-1.3423343

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn
download