Vigevano (Pavia), 19 settembre 2018 – Qualcuno lo ha lasciato all’interno di un cassonetto per la raccolta del verde. Ed è stato ritrovato dagli addetti della Asm. Un proiettile di artiglieria, residuato bellico, è stato rinvenuto questa mattina intorno alle 10 in via Battù a Viegavano. La zona è stata messa in sicurezza e a scopo precauzionale sono state evacuate le abitazioni più vicine al punto del ritrovamento. Intorno a mezzogiorno l’ordigno, che è poi risultato essere stato privato della sua carica esplosiva, è stato fatto brillare nelle campagne di Cascina Barbavara dagli artificieri dei Carabinieri di Milano. Sull’accaduto sono in corso le indagini dei carabinieri di Vigevano.
Foto-Fonte: https://www.ilgiorno.it/pavia/cronaca/ordigno-vigevano-1.4192274
È importante ricordare che, in casi analoghi, è fondamentale evitare di avvicinarsi a congegni esplosivi per la loro potenziale pericolosità e informare immediatamente le Forze di Polizia.
Questo articolo è stato inserito in quanto c’è stato l’allontanamento dei residenti e una successiva operazione di brillamento anche se a dire della fonte, l’ordigno è stato dichiarato privo di carica esplosiva (magari il pezzo era munito di vari artifizi detonanti).