Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Vanno in cerca di erbette Trovano un ordigno bellico

Categories: Bonifica perché

Erano andati nel giardino incolto che circonda la casa disabitata di fronte alla centrale per raccogliere le erbe aromatiche cresciute spontaneamente. Uno di loro ad un certo punto ha notato una specie di proiettile conficcato nel terreno: un residuato bellico. Ed è partito l’allarme. Secondo i carabinieri di Gonzaga, intervenuti in via Abetone Brennero sud, a Ostiglia, si tratta di un ordigno bellico risalente alla prima guerra mondiale. Il sindaco Valerio Primavori e l’ufficio tecnico comunale sono già stati avvertiti. L’ordigno non è pericoloso, al punto che non è stato neanche necessario isolare la zona. L’amministrazione si è già messa in contatto con gli artificieri per organizzare l’intervento per far brillare l’ordigno. Il posto è già stato individuato e le operazioni di rimozione saranno effettuate nei prossimi giorni. Nella zona sono tutt’altro che rari i ritrovamenti di ordini bellici: il ponte di Ostiglia infatti era uno dei principali obiettivi delle operazioni militari. Lo scorso ottobre dalla soffitta di una casa di via Mazzini era spuntato un altro proiettile di mortaio risalente sempre alla prima guerra mondiale. L’ordigno sembrava vuoto dell’esplosivo, quindi potenzialmente non pericoloso. Ma è stato raccolto dagli artificieri provenienti dal Comando provinciale di Brescia e fatto brillare nella zona golenale di fianco al Po. Fonte: http://gazzettadimantova.gelocal.it/mantova/cronaca/2015/04/22/news/vanno-in-cerca-di-erbette-trovano-un-ordigno-bellico-1.11288693

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Lascia un commento