Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Uhlwiller, ragazzini trovano una granata inesplosa e la rimuovono di qualche metro (Des enfants déplacent un obus)

Categories: RESIDUATI BELLICI IN FRANCIA E BELGIO

Belgio

24/03/2021 Francia, Grand Est, Basso Reno, Haguenau

“If you ever come across anything suspicious like this item, please do not pick it up, contact your local law enforcement agency for assistance”

Cette découverte et l’imprudence des enfants ne sont pas sans rappeler un terrible drame qui s’est déroulé il y a quarante ans, rappelle la municipalité d’Uhlwiller-Niederaltdorf dans un post Facebook. Le 19 mars 1981, à Bremmelbach, près de Cleebourg, des jeunes du village qui s’amusaient dans la cour de l’ancien presbytère, ont eux aussi découvert un obus de mortier datant de la Seconde Guerre mondiale, caché dans un sac plastique. Son explosion a coûté la vie à six d’entre eux. Ils étaient âgés de 4 à 11 ans.

Foto-Fonte: lalsace.fr

Nel Comune di Uhlwiller, mentre preparano una pista per mountain bike, un gruppo di ragazzini (tra gli 8 e 15 anni), trovano una bomba inesplosa risalente alla seconda guerra mondiale, non riconoscendo la bomba e inconsapevoli del pericolo spostano l’ordigno fuori il tracciato della Pista. La scena non sfugge ai genitori presenti sul posto, i quali fermano i lavori allontanano i figli e allertano sia la Gendarmeria sia il Sindaco. Sul posto giungono gli artificieri che identificano l’ordigno: una granata d’artiglieria di fabbricazione americana. Il Sindaco dopo aver applaudito il lieto fine di questa vicenda, ricorda a tutti che il 19 marzo del 1981 nel Comune di Bremmelbach, non distante da Cleebourg, l’esplosione di un residuato bellico causa la morte di sei bambini di età compresa tra 4 e 11 anni.

Par sécurité, la police conseille à la population de ne pas toucher ou déplacer ce genre de munitions.

Biographie d’une Bombe

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn