Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Ufficiali britannici domani a Casoli per studiare sul campo la Linea Gustav

Categories: Bonifica perché

CASOLI – Trentacinque ufficiali paracadutisti dell’Esercito Britannico saranno domani a Casoli per il primo studio sul campo di battaglia della Linea Gustav. L’Esercito Britannico ha, infatti, organizzato per la prima volta in Italia, il primo “Battlefield Study” sul dispiegamento dei “diavoli rossi” del Reggimento Paracadutisti nel versante adriatico della Linea Gustav durante la Seconda Guerra Mondiale. Il sindaco di Casoli, Sergio De Luca, e i membri dell’Associazione di Ricerche Storico Militari “Linea Gustav”, accoglieranno domani, alle 9 presso il Comune, gli ufficiali guidati dal tenente colonnello Giles Matthew Timms, ufficiale comandante del 4° Battaglione Paracadutisti, e due veterani, il maggiore Richard Hargreaves e il paracadustista Jim Knox, appartenenti alla 2ª Brigata Indipendente Paracadutisti, che furono impiegati settant’anni fa sul suolo abruzzese come soldati e liberatori delle nostre terre. Il giorno dopo si sposteranno a Civitella Messer Raimondo, Gessopalena e al cimitero militare di Torino di Sangro. Un’occasione unica non solo per gli appassionati di storia, ma anche per scolaresche, studiosi, famiglie, testimoni degli eventi e soprattutto giovani curiosi che vogliano, almeno per due giorni, camminare sul sentiero della storia abruzzese con i protagonisti che l’hanno tracciato. L’incontro è coordinato da Francesco Di Cintio, studioso e ricercatore presso il “Parachute Regiment Britisch Army”. Il Reggimento Paracadutisti dell’Esercito Britannico fu fondato per ordine del primo ministro del Regno Unito, sir Winston Churchill, il 22 giugno 1940. Durante la Seconda Guerra Mondiale fu dispiegato in Africa nell’ambito dell’operazione Torch, dove i paracadutisti inglesi vennero ribattezzati “Diavoli Rossi” dai soldati tedeschi. Presero parte all’invasione della Sicilia e il 9 Settembre 1943 sbarcarono a Taranto. La 2ª Brigata Indipendente Paracadutisti fu impiegata come unità scout e di fanteria leggera sul versante adriatico della Linea Gustav e durante l’ultima Battaglia di Cassino. Il 6 giugno del 1944 il Reggimento Paracadutisti, lanciato nel settore di Ranville, si rese protagonista dei primi assalti nell’ambito dell’Operazione Overlord. Il 15 di Agosto 1944 la 2ª Brigata Indipendente Paracadutisti fu lanciata nel sud della Francia nell’ambito dell’operazione Dragoon, mentre il 12 Ottobre 1944 effettuò un lancio operativo in Grecia nell’ambito dell’Operazione Manna. Il 17 Settembre 1944 le unità aviotrasportate britanniche si lanciarono nei pressi del ponte di Arnhem in Olanda, dove il soverchiante contrattacco tedesco fece fallire l’Operazione Market Garden. L’ultimo lancio operativo si ebbe il 24 Marzo 1945 nell’ambito dell’Operazione Varsity. Unità d’élite dell’Esercito Britannico vanta come Colonnel in Chief, Sua Altezza Reale Carlo, Principe di Galles. Fonte: http://www.abruzzonews.it/?p=18738

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Lascia un commento