Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Trovati due ordigni bellici nel cantiere dell’acquedotto

Categories: Bonifica perché

Due ordigni bellici sono stati ritrovati venerdì 4 pomeriggio in via della Piaggetta, a pochi passi dal lago di Massaciuccioli, da un operaio di una ditta specializzata che per conto del Comune di Massarosa stava effettuando dei lavori sulle tubazioni dell’acquedotto. Le bombe anti carro – entrambe risalenti alla Seconda guerra mondiale – verranno rimosse (e poi disinnescate in un altro posto) lunedì 7 mattina. Si trovavano sotto terra, ad appena dieci centimetri di profondità. L’operaio, dopo essersi reso conto della presenza delle cariche inesplose che aveva urtato con la pala della ruspa, ha immediatamente avvisato i carabinieri della stazione di Massarosa. I militari, a loro volta, come da prassi hanno chiamato gli artificieri del Genio dell’Esercito, che avranno il compito di bonificare e mettere in sicurezza l’intera zona. Il sindaco di Massarosa, Franco Mungai, è rimasto per tutta la giornata di sabato 5 in stretto contatto con la Prefettura di Lucca, con i carabinieri e con il Genio dell’Esercito. Nel pomeriggio di venerdì 4 il primo cittadino massarosese ha effettuato anche un sopralluogo nella zona. «Gli ordigni sono alti una quarantina di centimetri – spiega il sindaco – e sono stati piazzati lì in maniera precisa, non a caso, uno accanto all’altro. Rispetto all’epoca sono rimaste assolutamente intatte». I lavori alle tubazioni dell’acquedotto per il momento sono stati fermati. L’area del cantiere, a pochi passi dalla strada, è stata recintata e naturalmente resa inaccessibile. Sulle transenne è appeso un foglio con su scritto “Pericolo di vita, ordigno inesploso”. Gli interventi, salvo imprevisti, riprenderanno direttamente lunedì 7 o nella mattinata di mercoledì 8. Fino a sabato pomeriggio, da parte dell’amministrazione comunale di Massarosa, non era ancora stata decisa nessuna modifica alla circolazione del traffico nelle strade limitrofe. Questo perché via della Piaggetta è una strada secondaria, dove non scorrono tante automobili.

Fonte: http://iltirreno.gelocal.it/versilia/cronaca/2016/03/06/news/trovati-due-ordigni-bellici-nel-cantiere-dell-acquedotto-1.13076402

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn