Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Trova un ordigno bellico mentre ara il suo campo

Categories: Bonifica perché

LuccaLivornoFirenzeGrossetoArezzoMassa CarraraPratoPistoiaSiena

Pisa

Domenica di sorprese a Filettole (Vecchiano). Un uomo stava arando il suo campo. Lavori svolti in una giornata (domenica 13 ottobre 2019) di bel tempo. Ma a un tratto, si è imbattuto in qualcosa che ha capito essere poi potenzialmente pericoloso. Ha trovato, infatti, una bomba. E ha lanciato subito l’allarme ai carabinieri. I militari, dopo un sopralluogo, hanno recintato l’area e messo i cartelli per avvisare la popolazione. Anche se il reperto è in pezzo di terreno lontano sia dalle abitazioni che dalle strade, in particolare l’Autostrada. Quindi, gli uomini dell’Arma, a loro volta, hanno avvisato la Prefettura e tramite di essa hanno contattato gli artificieri per la rimozione. Si tratta di una bomba da mortaio che risale alla Seconda guerra mondiale. Un ordigno bellico che, da una prima analisi, risulta molto usurato. La zona, anche se fa parte di un terreno privato, è stata delimitata per evitare che le persone si avvicinino nell’attesa che gli addetti alla bonifica si occupino del ritrovamento. Non è escluso che ci siano anche altri pezzi storici nelle vicinanze. Sono stati esclusi pericoli per chi risiede nella frazione vecchianese. di A.C.

https://www.lanazione.it/pisa/cronaca/filettole-ordigno-bellico-1.4834391

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn