Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Trova su Ebay cento anni dopo la lettera del bisnonno mai arrivata

Categories: Testimonianze

di Emanuele Minca

SAN VITO – Una lettera del figlio per rassicurare il padre, datata 10 gennaio 1918 e spedita dalla Germania, campo di prigionia di Norimberga.
Antonio Moretto era un soldato col grado di caporale originario di Sesto al Reghena, all’epoca provincia di Udine, prigioniero durante la Prima guerra mondiale. Scriveva al padre Osvaldo che lo aspettava a casa. Ma la lettera non è mai arrivata. È finita dopo quasi cent’anni su eBay. A scoprirla per primo è stato proprio il nipote di Antonio, il sanvitese Nico Moretto, che navigava sul portale di annunci alla ricerca di francobolli, cartoline e lettere risalenti al secolo scorso e si è imbattuto in quell’oggetto mai consegnato al destinatario. È per primo il presidente della Somsi, Mariano Polo a darne notizia: «Una storia incredibile: al nostro socio della sezione filatelica della Somsi, collezionista, è capitato di ritrovare una vecchia lettera e, qui ci sta l’inaspettato, un pezzo di storia familiare».
Si tratta del sanvitese Nico Moretto che in città gestisce la fioreria Marzio: «Durante le ricerche di materiale filatelico -racconta- una lettera ha attirato la mia attenzione: sulla busta una grossa scritta a pastello blu in lingua tedesca copriva parte dell’intestazione, però ingrandendola si leggeva parzialmente un indirizzo di Sesto al Reghena(paese di origine della mia famiglia) e il nome del destinatario, un certo Osvaldo Moretto. Preso dalla curiosità sono andato da mio padre e gli ho chiesto se conoscesse quel nome. Mi ha guardato e mi ha detto che Osvaldo Moretto era suo nonno». Fonte: http://www.ilgazzettino.it/nordest/pordenone/trova_su_ebay_cento_anni_dopo_la_lettera_bisnonno_mai_arrivata_moretto_sanvito-1529808.html

Foto: ilgazzettino.it

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn