di Donatella Marighella
COLOGNA. Un ordigno bellico, quasi sicuramente risalente alla seconda guerra mondiale (lo stabiliranno gli artificieri), è stato ritrovato nella mattinata di sabato scorso, in un campo posto dietro ad una abitazione di via Pampano Brusantina, a Cologna.
L’abitazione, acquistata di recente, non è abitualmente abitata in quanto il proprietario risiede a Modena e la frequenta solamente nei fine settimana. È proprio sabato scorso il signor Alessandro ha rinvenuto l’ordigno ed ha avvisato subito i carabinieri. Da un primo controllo effettuato dai militari, pare che si tratti di ordigni, perché sembra siano tre, e tutti non esplosi.
Ora la zona è stata delimitata ma essendo la proprietà chiusa non è possibile avvicinarsi.
Gli ordigni bellici, nonostante siano passati oltre 70 anni, sono ancora pericolosissimi e alcuni di loro sono perfettamente in grado di esplodere. Per questo motivo quando vengono rinvenuti non devono mai e per nessuna ragione essere spostati da mani inesperte: occorre immediatamente avvertire le forze dell’ordine. In questo caso, ora si attende difatti l’intervento degli artificieri che decideranno cosa fare. La zona dell’intero ex circondario copparese (di cui anche Berra e le sue frazioni fanno parte) è spesso interessato da questo tipo di ritrovamenti: da Borgo Mola fino a Serravalle e ancora oltre, gli ordigni ritrovati negli ultimi anni sono stati numerosi proprio per il fatto che la seconda guerra mondiale visse proprio nelle nostre zone le sue fasi conclusive. Fonte: http://lanuovaferrara.gelocal.it/ferrara/cronaca/2016/08/09/news/tre-ordigni-bellici-rinvenuti-nel-campo-dietro-un-abitazione-1.13942528
Foto: lanuovaferrara.gelocal.it