Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Tra memoria e solidarietà-2 dicembre 1943: inferno su Bari

Categories: Editoriali

Giovedì 7 dicembre alle ore 10.00, nella Sala Consiliare della Città Metropolitana di Bari, si è tenuto il convegno dal titolo “Tra Memoria e Solidarietà. 2 dicembre 1943: inferno su Bari”. L’evento, organizzato dal Dipartimento O.B.I (Ordigni Bellici Inesplosi) dell’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra Onlus in collaborazione con Comune e Città Metropolitana di Bari ha ricordato il tragico bombardamento aereo su Bari del 2 dicembre del 1943. Nel corso dell’incontro è stato presentato il libro del documentarista e scrittore Francesco Morra “Top secret. Bari 2 Dicembre 1943” edito da Castelvecchi. Dopo i saluti del consigliere metropolitano delegato, Michelangelo Cavone, del Senatore Giovanni Procacci e del Presidente Provinciale ANVCG Luigi Nacci l’incontro è proseguito con gli interventi del Presidente dell’Associazione Nazionale “Marinai d’Italia”, Pasquale Trizio e della Presidente dell’Associazione culturale “Virtute e Canoscenza”, Santa Vetturi. Il convegno è stato Moderato moderato dal saggista, scrittore, Waldemaro Morgese. Presenti all’incontro gli studenti degli istituti scolastici “Elena di Savoia” e “Gorjux-Tridente-Vivante” di Bari, del “Vespucci” e del “Liceo Einstein” di Molfetta.

Articolo tratto dal Comunicato dell’Ufficio Stampa Città Metropolitana di Bari Via Spalato, 19 Bari

Video Tele Norba

Servizio di Giovanna Bruno

Riprese di Cosimo Caragiulo

Montaggio di Roberto Cofano

Conoscere Per Ri-Conoscere al Gorjux-Tridente-Vivante”

 DSCN0640

DSCN0670

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn