Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

News

Ognuno recita il proprio ruolo, immerso in quella divina sensazione di devozione allo scopo comune: la realizzazione di un'opera d'arte, che anche la bonifica bellica sa idealizzare.

Svuotano la soffitta e scoprono un ordigno

Categories: Bonifica perché

THIESI. Sono entrati in una vecchia soffitta inutilizzata da tempo – e fino a quel momento inaccessibile – per rimuovere i materiali custoditi in vista dell’avvio dei lavori di ristrutturazione. E dopo i primi interventi hanno fatto la preoccupante scoperta: tra le vecchie cose coperte dalla polvere, c’era anche un residuato bellico del 1916. Il ritrovamento è avvenuto ieri mattina in una casa del centro storico del paese e i proprietari hanno dato subito l’allarme con una chiamata al 112. Sul posto sono arrivati i militari che hanno allontanato le persone (anche quelle delle case vicine) e creato un’area di sicurezza per evitare possibili incidenti. Attivato anche l’intervento del Genio guastatori dell’esercito con gli specialisti che sono arrivati da Macomer. L’ordigno, ancora attivo, è stato preso in consegna dai militari che hanno anche escluso la presenza di altri residuati del periodo bellico. É cominciato, quindi, il trasferimento nell’area scelta per neutralizzare l’ordigno. É stata individuata l’area industriale del paese, in una zona dove non sono presenti insediamenti. Prima di procedere con le operazioni – alle quali hanno preso parte anche gli agenti della polizia locale e i barracelli – è stato informato anche il sindaco che ha disposto l’allontamento del bestiame che pascola nelle aree più vicine al punto individuato per fare esplodere il vecchio ordigno. Una volta accertate le condizioni di sicurezza (con un’area libera di circa un chilometro) gli specialisti del Genio guastatori hanno provveduto a fare brillare il residuato bellico. La scena è stata immortalata anche da qualche curioso richiamato dallo spiegamento di militari e dai provvedimenti attuati per creare le condizioni di sicurezza. Dopo avere posizionato una carica adeguata, i “guastatori” del Genio di Macomer hanno fatto esplodere l’ordigno. L’operazione si è conclusa nella tarda mattinata al termine di tutte le verifiche la situazione è tornata alla normalità. Così è rientrata l’emergenza che – per un paio d’ore – ha interessato l’abitato di Thiesi e le zone di campagna più vicine all’area industriale. Foto-Fonte: http://lanuovasardegna.gelocal.it/sassari/cronaca/2017/01/06/news/svuotano-la-soffitta-e-scoprono-un-ordigno-1.14672181

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn